Diserbante: realizzarlo in modo naturale è semplicissimo e spenderai solo un euro. Guardati dai prodotti chimici e prova questa soluzione.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Questo diserbante è, come tutti gli erbicidi, capace di eliminare le piante parassitarie da orti e giardini. Noto nel settore dell’agricoltura biologica, questo diserbante fai da te è potentissimo. Potrai inoltre ralizzarne fino a 6 litri spendendo meno solo 1 euro.
Cerchiamo di capire da dove partire per la preparazione di questa miscela miracolosa che rispetta la biodiversità del terreno e la sua composizione organica senza inquinare.
Diserbante ecologico: realizzalo nel rispetto dell’ambiente e delle tue tasche
I diserbanti presenti in commercio richiedono solitamente un esborso economico sostanzioso nonostante i loro effetti siano deteriori per la natura in genere. Con questa soluzione economica potrai rispettare l’ambiente con solo un euro e tutelare la salute del tuo orto, giardino o piante da balcone e terrazzo che dir si voglia.
Questa soluzione libererà dalle piante infestanti le tue coltivazioni senza rischiare di inquinarne frutti e terreno, inconveniente invece incluso nel prezzo dell’utilizzo degli erbicidi chimici. Questi danneggiano la composizione del terreno con sostanze sintetiche andano a contaminare anche i frutti della pianta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cannella in giardino, tutti i benefici per le tue piante: non l’avresti mai detto
Ma vediamo come realizzare questa soluzione biocida. Gli ingredienti necessari alla preparazione del diserbante naturale sono 5 litri di acqua corrente, 1 kg di sale fino e 1 litro di aceto di vino bianco. Per arrivare a preparante almeno 6 litri non dovrete spendere più di un euro.
Procuratevi un tegame alto piuttosto capiente, di modo che possa contenere tutti i liquidi necessari. Riempitelo con la quantità d’acqua indicata e mettetelo sul fuoco. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete il sale fino e fatelo sciogliere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Vaso autoregolatore, puoi annaffiare le piante anche quando non ci sei: come funziona
Una volta mescolata per bene la soluzione, travasatela con l’aiuto di un imbuto in un contenitore adibito alla somministrazione del diserbante. Aggiungete l’aceto e iniziate a vaporizzare la soluzione sulle vostre piante, che sia sulle erbacce del balcone, del terrazzo, dell’orto o del giardino.
Le malerbe interessate inizieranno a seccare e dopo una quindicina di giorni ptoranno essere estirpate senza alcuno sforzo. In poco tempo avrete realizzato con ingredienti di uso comune un diserbante davvero efficace. Attenzione a non passarlo sulle piante coltivate, l’aceto è corrosivo e, per l’appunto, erbicida.