Se non sai dove buttare un bicchiere rotto, niente paura, te lo spieghiamo noi. La risposta ti lascerà di stucco.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’emergenza plastica è un problema che sta devastando il nostro pianeta e proprio per questo motivo, da diversi anni è ormai obbligatorio effettuare la raccolta differenziata anche in casa.
Per sopperire alla plastica usa e getta, il modo migliore è utilizzare piatti e bicchieri in porcellana o vetro, ma cosa fare quando questi si rompono?
Quante volte vi è capitato di rompere un bicchiere in mille pezzi e non sapere dove buttarlo? Molto spesso i pezzi rimasti dei bicchieri rotti vengono gettati nel bidone del vetro, non sapendo in realtà che si tratta di una scelta errata, per quanto scontata possa sembrare.
Non tutti i bicchieri, infatti, sono fatti interamente di vetro, motivo per cui andranno smaltiti diversamente, a seconda del materiale di cui sono composti.
Vediamo allora cosa dovremmo realmente gettare nel vetro, ma soprattutto dove gettare i bicchieri rotti.
Dove gettare i bicchieri rotti
Capire dove gettare i rifiuti non è mai così immediato e, nello specifico comprendere dove gettare i bicchieri rotti è davvero complesso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Raccolta differenziata per vestiti e tessuti: scatta l’obbligo per i cittadini
Questi, infatti, non vanno buttati nel vetro, poiché nel bidono del vetro è possibile gettare solo quei prodotti con la dicitura VE, o sui quali troviamo il simbolo del riciclo a forma di triangolo che riporta i numeri 70,71 e 72.
Ciò significa che nel bidone del vetro è possibile gettare solo vasetti di vetro, barattoli di vetro e flaconi di vetro, esclusi i flaconi dei medicinali.
I bicchieri che utilizziamo normalmente per bere a tavola, quindi, non sono considerati riciclabili, purtroppo. Che siano ormai frantumati in mille pezzi o ancora intatti, i bicchieri andranno gettati nella raccolta dell’indifferenziata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Raccolta differenziata, come farla in modo corretto: consigli utili per vivere meglio
Ma perchè i bicchieri non riportano il simbolo del vetro riciclabile? La risposta è molto semplice. La maggior parte dei bicchieri, in realtà – esclusi quelli di cristallo – sono realizzati in vetro composito. Il vetro composito non è altro che un mix di vetro, piombo ed altri metalli.