Ortensie: ne basta un solo bicchiere per vederle rinascere in tutto il loro splendore

Ortensie: con un solo bicchiere puoi vederle rinascere in pochissimo tempo ed in tutto il loro splendore. Scopri come

cura le ortensie con l'aceto
Fiori di ortensie rosa (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quello estivo è il periodo indicato per la fioritura di moltissime piante, soprattutto l’estate è la stagione delle ortensie. Magnifiche piante che nel momento della fioritura si manifestano in tutto il loro prorompente splendore. Sappiamo bene, comunque, che le piante hanno bisogno di cura e necessitano di determinate attenzioni che variano anche a seconda della tipologia di pianta che coltiviamo. Tuttavia, in particolar modo per le ortensie, esiste un alleato che non avresti mai immaginato. Si, si tratta dell’aceto. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Ortensie: un bicchiere di aceto è l’alleato migliore

ortensie curale con l'aceto
Ortensie viola (Foto di Pexels da Pixabay)

Le ortensie sono delle piante dalla magnifica fioritura, perfette per decorare le nostre terrazze o i nostri giardini. Spesso, la fioritura di questa bellissima pianta, però, non appare esattamente come vorremmo. Non disperate! Esiste tuttavia, un prodotto assolutamente naturale in grado di rendere le nostre ortensie uniche e rigogliose. Si tratta dell’aceto. Scopriamone subito di più. La procedura è molto semplice.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ortensie e gerani spenti, grazie a questo mix esploderanno di salute

Tra le proprietà dell’aceto, c’è quella di allontanare gli insetti, infatti spesso è utilizzato per tenere lontane le formiche. Quindi, in argomento di piante e giardinaggio, non è sicuramente un prodotto nuovo. Riesce a contrastare l’invasione di insetti e parassiti, dannosi per le piante ed inoltre contrasta, previene l’insorgere di muffe ed agisce sulla composizione del terriccio.

Dunque, l’utilizzo dell’aceto nel giardinaggio è davvero fondamentale: le piante saranno sempre in ottima salute e nutrite al meglio. Da non sottovalutare è, però, l’abuso nell’utilizzo di questo prodotto. Un uso sconsiderato può causare infatti l’effetto contrario e le vostre piante saranno danneggiate anche al punto di morire. Quindi, il consiglio è quello di prestare bene attenzione all’utilizzo dell’aceto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ortensie, puoi cambiare il loro colore: è facilissimo, il metodo è molto economico

L’utilizzo dell’aceto sulle ortensie è un procedimento molto facile e veloce. Occorre mescolare con acqua l’aceto. Generalmente la proporzione tra i due ingredienti è la seguente: 1 cucchiaio di acqua ogni 5 litri di aceto. E’ possibile sia irrigare la pianta ed il terriccio sia vaporizzarla direttamente sulle foglie. I risultati sono garantiti e saranno visibili già trascorse le 24 ore. Ortensie splendenti? Si può!

 

 

 

Gestione cookie