Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani, ma non tutti sanno che i fondi di caffè possono essere riciclati in diversi modi.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Nessuno può fare a meno di una bella tazzina di caffè appena alzato, oppure dopo pranzo. Il fatto è che il caffè, almeno in Italia, è una bevanda immancabile, ne andiamo tutti matti e ne beviamo due, tre o quattro tazzine ogni giorno. Dopo aver bevuto, però, buttiamo i fondi nel cestino. Si tratta di una abitudine scorretta. Come mai?
I fondi di caffè si possono tranquillamente riciclare in modi diversi per la casa, per noi stessi e per il giardino. Per questo motivo, quando prepariamo il nostro buon caffè, cerchiamo di evitare sprechi e di riutilizzare i fondi con intelligenza. In che modo? Diamo uno sguardo ad alcuni fantastici modi per riutilizzare i fondi del caffè, che sono ricchi di nutrienti.
Come riutilizzare i fondi del caffè ed evitare gli sprechi
Dato che i fondi mantengono intatte tutte le proprietà del caffè stesso, sono ottimi da applicare sulla pelle, per fare uno scrub. Il caffè rassoda la pelle e stimola la circolazione, e in più leviga la cute, eliminando tutte le pellicine morte. Ideale su ogni zona del corpo, specialmente sulle aree più secche, come talloni o gomiti. Ma è perfetto anche applicato come maschera per il viso. Se volete approfondire la questione, date un’occhiata qui.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Teli da mare: occhio ai batteri! Ti diciamo come evitarli
Un secondo utilizzo può essere la creazione di un deodorante per ambienti. Basta prelevarne una piccola quantità, trasferirla su un piattino, e lasciarla in un angolo della casa. Il suo aroma si diffonderà nella stanza. Un ottimo modo per profumare un ambiente, non trovate?
A proposito di odori, è ideale anche per profumare il frigorifero, poiché riesce ad assorbire i cattivi odori all’interno. Ma non finisce qui, perché, una volta seccati, i fondi del caffè possono essere bruciati per scacciare via gli insetti. Perciò, una volta che il loro aroma comincia a svanire, non bisogna fare altro che prendere il piattino, metterlo sul davanzale della finestra o in un altro accesso, e bruciarlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Birra all’ostrica: non lo sapevi? Esiste! Si chiama Oyster Stout ed ha radici antiche
Questi emaneranno subito un forte odore che infastidirà gli insetti, specialmente zanzare e vespe. Infine, i fondi di caffè possono essere sparsi in giardino o nei vasi. Questi nutriranno le piante, fornendo fertilizzante che arricchirà e darà forza alle radici. Non resta che provare questi astuti metodi di riciclo.