Teli da mare: sapevi che possono nascondere molti batteri? Scopri subito come evitarli e soprattutto come lavarli
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
In questo periodo dell’anno quello che più attira la nostra attenzione sono sicuramente tutte le pratiche e gli accorgimenti relativi alle nostre tanto attese vacanza estive. Spesso tendiamo a prendere troppo alla leggera o non in considerazione i problemi che possono essere legati al mare ed alla spiaggia o ai più comuni oggetti legati ad essi. Indispensabile per le nostre rilassanti giornate in spiaggia sono i teli mare. Avete mai riflettuto sul fatto che possono annidarsi in essi molti batteri? Quante volte occorre lavare, quindi, i nostri teli mare? Scopriamo subito tutti i trucchi ed i segreti al riguardo.
In linea generale, il lavaggio degli asciugamani è una pratica estremamente importante per la nostra igiene e per la nostra salute. Non potremmo mai utilizzare lo stesso asciugamani per le mani e per il nostro viso o ancora per le parti intime oppure i piedi. Con la medesima attenzione occorre occuparsi dei teli da mare. In che modo? Scopriamolo subito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Teli da mare scoloriti, in questo modo torneranno come nuovi
I teli da mare vanno accuratamente lavati, considerando che, per tutta una giornata sono a contatto con il suolo, con gli scogli, i lettini oppure semplicemente con la sabbia. Si tratta, infatti, di luoghi in cui è molto semplice attirare batteri. Per questo motivo, non basta semplicemente stendere i teli mare una volta a casa per poi riutilizzarli il giorno dopo.
La pratica comune è proprio quella di lasciarli asciugare per tutta la notte per poi riutilizzarli al mattino seguente. Questa pratica è senz’altro sbagliata. Vi spieghiamo subito il perché. I teli mare rappresentano il rifugio adatto per germi e batteri, in quanto restano umidi a lungo. Pensate, dunque a cosa potrebbe succedere se quel telo mare venisse usato per asciugare viso o altri parti delicate del corpo?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Salsedine su borse, vestiti e teli da mare. Risolvi ora il problema con questa guida
Per questo motivo è necessario lavarli accuratamente e con molta frequenza. Il consiglio è quello di lasciare asciugare i teli prima di lavarli, in quanto riescono a raccogliere anche la sabbia, che dovrebbe essere ovviamente eliminata prima del lavaggio, per non rischiare di rovinare elettrodomestici e otturare tubi di scarico. Una volta asciutti, quindi, sbatteteli con forza per eliminare la sabbia e procedete con il lavaggio. L’ideale sarebbe utilizzare un detersivo che sia anche antibatterico ed igienizzante.