Avete mai fatto caso alle zampe dei piccioni, spesso questi hanno le zampe mutilate, come mai? La risposta è nei nostri capelli.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Gli scienziati hanno scoperto una cosa incredibile: il perché, la maggior parte dei picconi, presenti zampe mutilate, specialmente per quanto riguarda i piccioni di città. La colpa è dell’uomo, e la risposta va ricercata nei nostri capelli. Cosa significa? Una ricerca francese, effettuata da un team del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi e guidata da Frédéric Jiguet, ha fatto luce su questa osservazione.
Tra le cause principali dei problemi alle zampe dei volatici ci sarebbero i capelli umani. Il team ha osservato da vicino il comportamento di questi animali, che sono soliti camminare in strada e raggrupparsi nelle piazze delle grandi città. Proprio l’abitudine di frequentare luoghi affollati, però, può creare diversi problemi, perché i capelli umani si intreccerebbero alle loro zampette.
Capelli umani, il problema principale delle ferite alle zampe dei piccioni
Molti piccioni presentano capelli intrecciati alle zampe. In alcuni casi, i capelli, oltre a provocare lesioni ai fragili tessuti dei pennuti, non permetterebbero la circolazione del sangue. Se i capelli stringono troppo, fanno da laccio emostatico, non permettendo la circolazione sanguigna, e ciò potrebbe causare la morte del tessuto e la caduta delle dita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Detriti dallo spazio impattano sulla terra, pericolo per la popolazione. Lo studio è stato pubblicato in queste ore
Il team di ricercatori francesi ha esaminato quasi 50 aree di Parigi, i punti in cui i piccioni si raccolgono maggiormente, verificando il numero di mutilazioni. Come facilmente intuibile, la maggior parte delle mutilazioni si è osservata in zone popolose e inquinate. Significa che esiste una stretta relazione tra demografia umana e ferite ai volatili. Insomma, seppur involontariamente, causiamo danni ai poveri animali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Oceano, trovati strani buchi sui fondali: comunità scientifica indaga sul perché
I capelli cadono e si depositano a terra, per le strade, sui marciapiedi e sui balconi delle case. Le dita dei volatili, quando questi si poggiano, si intrecciano nei capelli, i quali formano una specie di nodo che soffoca le falangi. Le dita degli animali, dunque, vanno in necrosi, fino a cadere. Nelle zone verdi, invece, o nelle campagne, le mutilazioni sono decisamente inferiori, e questo aspetto ha dato la risposta definitiva ai ricercatori.