Piante secche, per rigenerarle possiamo sfruttare un fertilizzante particolarmente originale: i fagioli. Lo usano in pochi ma fa miracoli.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La cura del verde non è semplice, occorre stare sempre attenti e considerare tutto, dalle irrigazioni alle temperature di casa, dalle infestazioni agli sbalzi climatici. Può capitare che una pianta possa perdere colore, sbiadire lentamente fino a seccare. Le cause possono essere molteplici, ma possiamo rivitalizzarla sfruttando un fertilizzante davvero originale fatto con i fagioli.
Di solito, una pianta diventa secca per colpa delle scarse irrigazioni, oppure al contrario, per le troppe irrigazioni, che fanno marcire le radici. Bisogna fare attenzione, specie durante l’estate, con il caldo torrido e il sole cocente che potrebbe bruciare le foglie e compromettere la crescita della pianta. In tal caso, qual è il fertilizzante miracoloso?
Il fertilizzante che fa miracoli per la salute delle nostre piante
Una pianta secca è fragile, si amala facilmente. Tra l’altro, può ammalarsi e seccarsi anche per via di un’infestazione da parassiti. Periodicamente, soprattutto durante la stagione calda, occorre utilizzare un buon repellente naturale. Per ridare colore alle foglie marroni, come intervenire? C’è il fertilizzante perfetto, costituito dai fagioli e dal caffè. Ecco come prepararlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alberi anti-smog, la lista di quelli che devi piantare in giardino
Tutto quello che ci occorre è una tazza di fagioli bianchi, ma vanno bene anche gli altri, dei fondi di caffè e un litro di acqua. In un contenitore, versiamo metà acqua, quindi 500 ml, e lasciamo i fagioli in ammollo per qualche ora. Quando i fagioli saranno gonfi, possiamo toglierli, filtrano l’acqua con un colino.
Aggiungiamo gli altri 500 ml di acqua con i fondi del caffè e mescoliamo peer bene. Lasciamo riposare ancora per un paio di ore, dopodiché, il nostro fertilizzante è pronto all’uso. Non resta che trasferirlo in un flacone spray e nebulizzare su foglie e irrigando il terriccio. I nutrienti del caffè e dei fagioli daranno energia alla pianta morente, ravvivandola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ficus bonsai, come preservarlo dal caldo torrido di agosto
Questa soluzione, infatti, contiene amido e calcio, nutrienti essenziali per le foglie, per le radici e per gli steli. In questo modo, la nostra pianta tornerà vigorosa e splendente e potrà germogliare. Una soluzione da nebulizzare ogni giorno per la prima settimana, dopodiché a giorni alterni. Un rimedio efficace in caso di piante secche. Provare per credere!