Asciugamani ruvidi appena dopo il lavaggio: scopri il trucco che li renderà morbidi ed irresistibili, come nuovi
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Tamponare il viso e il corpo con asciugamani morbidi lascia la sensazione di essere coccolate in un abbraccio delicato o in un avvolgente carezza. La pecca, però, è che spesso gli asciugamani tendono a diventare ruvidi a causa dei lavaggi molto frequenti e dell’abuso di detersivi aggressivi.
Ma sapevate che esistono alcuni rimedi naturali per togliere il ruvido dai vostri asciugamani e renderli di nuovo morbidi? Vediamoli insieme!
Il primo rimedio che vogliamo proporvi per rendere morbidi di nuovo i vostri asciugamani ruvidi consiste nell’utilizzare la camomilla.
Ebbene sì, anche se può sembrare strano, questo ingrediente non ha solo effetti calmanti e rilassanti sulla nostra psiche, ma ha anche la capacità di “rilassare” le fibre dei nostri asciugamani.
Lasciate riscaldare il litro di acqua sul fuoco fino a farlo bollire. Una volta giunto ad ebollizione, spegnete la fiamma e mettete in infusione le bustine di camomilla-
Quando il contenuto della pentola si sarà completamente raffreddato, versatelo in una bacinella contenente acqua e immergete al suo interno gli asciugamani ruvidi da ammorbidire.
Lasciateli in ammollo per circa 10 minuti, dopodiché strizzateli e stendeteli in un luogo arieggiato, accertandovi sempre di non esporli alla luce diretta del sole.
Vi consigliamo di mettere in ammollo asciugamani già precedentemente lavati e sciacquati; la camomilla, infatti, serve solo ad ammorbidire e non a lavare e igienizzare.
Dopo questo lungo trattamento di “bellezza”, i vostri asciugamani saranno morbidi e avvolgenti come non mai!
:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lievito nel bucato, perché dovresti metterlo? Spiegato il motivo sbalorditivo
Anche il Bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale in grado di ammorbidire gli asciugamani.
Vi basterà aggiungere, due cucchiai di bicarbonato in una bacinella contenente acqua fredda e immergere al suo interno gli asciugamani da lavare e da ammorbidire. Lasciateli in ammollo per qualche ora o per tutta la notte, dopodiché risciacquateli.
In alternativa, potete anche procedere con il lavaggio in lavatrice. In questo caso, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato direttamente nella vaschetta del detersivo e avviate il normale ciclo di lavaggio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bucato bianco senza candeggina: finalmente si può. I trucchi più economici per risultati eccezionali
Infine, potete combinare diversi rimedi naturali per ottenere un mix vincente e avere asciugamani morbidissimi anche senza ammorbidente. Occorrerà sempre la famosa bacinella d’acqua tiepida, in cui verserete un bicchiere colmo di aceto, 50 grammi di sale fino e 30 grammi di bicarbonato.
Oltre alle proprietà ammorbidenti del bicarbonato e dell’aceto, il sale bilancia la durezza dell’acqua, spesso ricca di calcare e per questo responsabile dell’indurimento degli asciugamani. Immergete gli asciugamani e lasciateli in ammollo per un po’. Dopo averli fatti asciugare per bene, c’è un piccolo trucchetto da poter seguire.
Per “rialzare” le fibre della spugna e ridonare un aspetto morbido al vostro asciugamano, molte persone passano una spazzola morbida sul tessuto, ristabilendo la funzione delle fibre rivitalizzandole.
In questo modo, sembreranno degli asciugamani nuovi!