Piogge acide: cosa sono, come si formano e quali sono le conseguenze

Che cosa sono le piogge acide e come si formano, di preciso: scopriamo l’origine del fenomeno e le conseguenze sull’ambiente.

piogge acide formazione
Pioggia tra la vegetazione (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Viene definita pioggia acida una pioggia dal pH basso, causa di molteplici problemi ambientali, conseguenza di emissioni di anidride solforosa e ossidi di zolfo che, in relazione con l’acqua e con il vapore acqueo, producono acido solforico e acido nitrico. Proprio l’acidità della pioggia riesce a consumare alcune superfici, come ad esempio monumenti e abitazioni.

Ma quali sono gli effetti di tali piogge sull’ambiente e sulla vita dell’uomo? Tutto dipende dal pH, ossia il valore di acidità di una sostanza. Il valore del pH varia da 0, ossia la massima acidità, a 14, la massima basicità. L’acqua pura ha un valore di 7, praticamente è neutra. Normalmente, la pioggia ha un pH di 5,6, perciò un poco acida, ma in alcuni casi può raggiungere il pH 4. Come mai?

Come avvengono le piogge acide e cosa comportano per l’ambiente

fenomeno piogge acide
Pioggia in città (Pixabay)

Una pioggia così tanto acida potrebbe essere letale per gran parte dei pesci, ma qual è il meccanismo che c’è alla base del fenomeno? Come accennato in precedenza, ciò è dovuto alla combinazione di due elementi, rilasciati nell’atmosfera: l’anidride solforosa (SO2) e ossidi di azoto (NOx). Questi gas, una volta rilasciati nell’aria, si ritroveranno a contatto con il vapore acqueo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Profezie sulle catastrofi naturali: quelle che si sono avverate in questi anni

A contatto con l’acqua, questi gas producono gli acidi. In atmosfera, viene prodotto acido solforico e acido nitrico. Quanto di questi gas è prodotto naturalmente e quanto prodotto dall’inquinamento umano? Come indica Greenpeace, per quanto riguarda il biossido di zolfo, le attività umane incidono per i circa il 60%, contro il 40% naturale.

Per il diossido d azoto, invece, l’incidenza umana è variabile e va dal 20% al 50%. È complesso quantificare questi valori. Il diossido di zolfo si forma principalmente con la combustone del carbone e del petrolio. I Paesi che producono maggiori quantità di SO2 sono l’India, la Russia e la Cina.

Come si forma l’emissione di questi gas

piogge acide danni ambiente
Temporale in città (Pixabay)

Ma le emissioni di SO2 non sono soltanto causate dalle attività dell’uomo, ma anche dall’attività vulcanica. Per quanto riguarda l’emissione di ossidi di azoto, la maggior quantità viene prodotta in natura, parliamo di milioni di tonnellate ogni anno. In questo caso, l’azione dell’uomo incide solo per il 20%.

Quali sono gli effetti delle piogge acide sull’ambiente? Si osservano soprattutto in ambienti acquatici. Le piogge acide non sono corrosive per il nostro corpo, ma sono deleterie per abitazioni e monumenti, nonché per i pesci e per alcune piante. In un contesto naturale, però, i danni sono parecchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pesce rigenera il suo cuore, gli scienziati hanno capito come fa

Valori di pH così bassi sono insostenibili per pesci, perché varino l’acidità dell’acqua, e per piante delle foreste, perché l’acido discioglie i minerali, togliendo nutrienti alla vegetazione. Dove si concentrano le piogge acide? Soprattutto nelle aree più industrializzate, come ad esempio il nord degli Stati Uniti e il sud della Cina.

Gestione cookie