Estate infinita, finirà mai il caldo? La situazione non promette niente di buono

Estate infinita: il caldo finirà? La situazione non promette nulla di buono, scopriamo subito cosa ci riserveranno le prossime settimane

estate caldo
Termometro : estate e temperature altissime (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se è vero che l’estate risulta essere davvero la stagione che tutti aspettano con trepidazione, è altrettanto vero che, quando poi arriva, le alte temperature possono essere davvero un tormento e possono causare malesseri, soprattutto a bambini ed anziani. Quest’anno le temperature stanno raggiungendo dei livelli molto alti, la sensazione è quella di avere costantemente un qualcosa che sputi aria bollente ininterrottamente. Questo ci rende tendenzialmente molto più nervosi ed inevitabilmente stanchi. Ma finirà prima o poi questo caldo asfissiante? scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Estate infinità: quando finirà il caldo? Scopriamo quello che ci aspetta

temperature elevate e terreni aridi
Rappresentazione del caldo incessante e della siccità (Foto di mollyroselee da Pixabay)

Specialmente negli utili giorni, tantissimi sono gli italiani, e non solo, che si apprestano a fare valigie e caricare macchine fino all’inverosimile, per poi partire, finalmente per le tanto attese vacanze. Sappiamo bene che, la situazione che abbiamo vissuto negli ultimi due anni, ha inciso tantissimo sulla voglia di evadere delle persone, di tutte le età. Purtroppo i lunghi periodi che ci hanno costretto all’isolamento hanno lasciato il segno, inutile negarlo: oggi nessuno vuole più stare chiuso in casa ed ogni occasione sembra adatta per passare anche solo pochi giorni fuori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Inquinamento luminoso: i dati agghiaccianti su Europa e America

Le restrizioni, dunque, le chiusure, il non poter fare molte cose a cui eravamo abituati, ha scatenato, oggi, che sembra che l’incubo Covid sia roba passata, una tendenza a cadere negli eccessi. Di ogni tipo. La storia ci insegna che questo è già successo in passato, dopo le grandi guerre ed i grandi periodi di povertà. Ma sono proprio questi eccessi che ci hanno portato alla situazione che viviamo oggi.

Vi starate chiedendo, che cosa c’entra questo con il clima? Il legame c’è. Gli sprechi, le esagerazioni, hanno portato a danneggiare il nostro ecosistema e sappiamo bene che questo ha avuto importanti ripercussioni anche a livello climatico. Quelle che venivano chiamate “mezze stagioni” non esistono più e passiamo praticamente da un clima rigido e freddo al caldo, nel giro di pochi giorni. Ignorando il fatto che questo possa rappresentare anche un danno alla nostra salute. Senza considerare i lunghi periodi di siccità che mettono in ginocchio le aziende agricole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piogge acide: cosa sono, come si formano e quali sono le conseguenze

Quest’estate caldissima, sta registrando temperature altissime, le più alte degli ultimi anni, quello che gli esperti hanno annunciato è che si tratta di un estate molto lunga, che continuerà a registrare temperature alte almeno fino a settembre/ottobre e che ci porterà a vivere un autunno altrettanto mite. Forse per qualcuno può sembrare una buona notizia, ma, purtroppo questo vuol dire che la situazione a livello climatico in termini di danni si sta evolvendo in modo piuttosto negativo.

Gestione cookie