Olio+da+cucina%2C+non+conviene+buttarlo%3A+come+riciclarlo+in+modo+conveniente
orizzontenergiait
/2022/08/15/olio-cucina-buttarlo-riciclarlo-modo-conveniente/amp/
Lifestyle

Olio da cucina, non conviene buttarlo: come riciclarlo in modo conveniente

Olio da cucina: non buttarlo mai! Puoi riciclarlo in modo assolutamente conveniente. Scopri i consigli utili

Olio da cucina, utilizzi e riutilizzi (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come ben sappiamo esistono molti prodotti che, una volta utilizzati, possono tranquillamente essere utili ad un nuovo e diverso utilizzo e non è quindi necessario disfarsene. Questa pratica, ancora non molto diffusa, interessa la nostra quotidianità a tutto tondo, dalla plastica, all’acqua ai prodotti che utilizziamo in cucina per la preparazione dei nostri piatti. Un esempio, in questo senso, è rappresentato dall’olio da cucina. In genere, subito dopo l’utilizzo, viene buttato. Questa abitudine è sbagliata. Scopriamo subito perché e come riutilizzare il nostro olio da cucina. Rimarrete a bocca aperta!

Olio da cucina: come riutilizzarlo

Saponette all’olio d’olia: ottime proprietà per la pelle (Foto di Monfocus da Pixabay)

Come dicevamo, l’olio da cucina può essere riutilizzato. Le motivazioni per eliminare dalla nostra vita questa brutta abitudine sono diverse, iniziamo subito con il rivelare quali sono i pro ed i contro di questa pratica del tutto conveniente ed utile, oltre che estremamente green. L’olio utilizzato in cucina non va buttato, non va disperso in natura ne tantomeno versato nel lavandino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Asciugamani ruvidi dopo il lavaggio: il trucchetto che li farà ritornare subito morbidi

Innanzitutto occorre sottolineare che, la dispersione dell’olio utilizzato in natura può essere dannoso per il nostro ecosistema, disperderlo direttamente in natura oppure scaricarlo nel wc o nei lavandini è, allo stesso modo, dannoso per il nostro ambiente. Nonostante l’olio sia un derivato da elementi naturali, ciò non lo rende facilmente biodegradabile, di conseguenza la sua dispersione nell’ambiente risulta essere difficile oltre che, come abbiamo detto, dannosa.

Sappiamo che l’olio rappresenta un prodotto necessario nelle nostre cucine e per questo il suo utilizzo è fondamentale e largamente diffuso. Allora perché non correggere questa cattiva abitudine con una più sana ed utile? Gli utilizzi, anzi, i riutilizzi di questo prodotto possono essere tantissimi e riguardano moltissime sfere della nostra vita, dalla cosmesi alla cura della casa.

L’olio è un ottimo prodotto per la cura del corpo e della pelle: utilizzarlo come ingrediente per la nostra giornaliera cura della pelle può essere davvero un ottima ed utilissima idea. Le sue proprietà idratanti saranno prodigiose per la vostra pelle ed oltretutto, poche gocce di olio, risultano essere in grado di svolgere un ottima azione anti età. Approfittatene!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Limoni che si ammuffiscono, come evitare questo fastidioso fenomeno

Anche la vostra casa potrebbe trarre giovamento dall’olio che avete già utilizzato in cucina. In che modo? Le porte o le finestre che cigolano potrebbero essere “curate” passando dell’olio su un batuffolo di ovatta sulle cerniere. Lo scricchiolio sarà un ricordo lontano. Inoltre è utilissimo per la manutenzione dei vostri attrezzi da giardino. Dunque, avete ancora intenzione di buttare l’olio dopo averlo utilizzato in cucina? Pensateci bene!

Carla Carro

Scrivo da quando avevo 5 anni... e non ho più smesso. Laurea triennale presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma in Scienze e tecniche psicologiche, laureanda in Psicologia clinica presso lo stesso ateneo. Appassionata di giornalismo di inchiesta, musica e curiosità, scrivere è una vera e propria necessità.