Se le vostre piantine hanno qualche foglia gialla, il metodo del pannello solare eviterà di tagliare l’intera pianta
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Con il caldo estivo la sopravvivenza delle piante da appartamento è messa a dura prova. Non a caso l’eccessiva esposizione ai raggi solari o un’irrigazione insufficiente tendo a far ingiallire le foglie delle piante che, nei casi peggiori, si raggrinziscono prima e poi si seccano. Se doveste trovarvi in questa situazione sappiate che c’è una soluzione incredibile che permetterà di salvare velocemente la pianta.
Il metodo dei pannelli fotovoltaici per salvare le piante
Per salvare una pianta un po’ secca è opportuno applicare la regola del 50 %, ovvero un principio che prevede la potatura delle foglie secche o ingiallite. Con questa tecnica, si verifica l’entità del danno riportato dalla singola foglia e poi decidere se potarla o meno.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mandorlo, come coltivarlo in giardino: tutte le dritte da seguire
Secondo gli esperti giardinieri se la foglia è compromessa è opportuno e fondamentale eseguire un taglio netto dalla base dello stelo. In questo modo si consentirà la nascita e lo sviluppo di una nuova foglia che prenderà il posto di quella tristemente morta.
E’ opportuno tagliare anche lo stelo perché, se dovessimo rimuovere solo la foglia, questo nel giro di poco morirebbe e cadrebbe e le tempistiche di ricrescita sarebbe molto più lunghe. Rimuovendo invece tutto lo stelo (facendo attenzione a non rovinare il fusto principale della pianta) renderemo la rigenerazione della parte più veloce.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Parassiti delle piante, andranno via per sempre con questo fantastico rimedio
Altresì se il danno riguarda solo una parte limitata e contenuta della foglia, come la punta o una piccola porzione della superficie, è opportuno rimuovere solo la parte danneggiata. Utilizzando il resto come se fosse un pannello solare. In questo caso più della metà della foglia deve essere ancora verde e in salute. Per tagliare la parte rovinata dal sole o dalla poca acqua basterà utilizzare delle cesoie ben affilate. In questo modo la parte sana rimasta continuerà a lavorare per il benessere della pianta compiendo poi la sua azione di fotosintesi.