Talpe in giardino: come allontanarle evitando di far danni

Avete il problema delle talpe in giardino? Ebbene sappiate che, con alcuni metodi, è possibile allontanare questi simpatici animali. Scopriamo come.

allontanare talpe
(Pixabay)

A vederle le talpe fanno senza ombra di dubbio una certa simpatia. Hanno un aspetto molto buffo e possono essere considerate tra gli animali più divertenti da osservare.

Questi stessi esserini, però, possono diventare un problema perché possono andare a rovistare in orti e giardini. Fino a qui nulla di strano se non fosse che, con le loro gallerie, possono anche arrivare a rovinare gli ortaggi o il manto dell’erba stessa.

Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare e come agire nel caso in cui aveste trovato una talpa all’interno del vostro giardino. Tutti i dettagli.

Come allontare le talpe in giardino: metodi efficaci per riuscire nell’impresa!

allontanare talpe
(Pixabay)

Il primo metodo per allontanare una talpa dal vostro giardino è quello di mettere dei rametti all’interno dei tunnel che ha costruito. Così facendo, potrete fare in modo di ostacolarla nel passaggio, fino a farla stancare e incentivarla a trovare una nuova sistemazione.

LEGGI ANCHE—>Piante resistenti a tutto: la classifica completa

Puoi ricorrere anche ad alcuni rumori per far allontanare le talpe. In particolare, potete optare per un dissuasore capace di fischiare in base al tipo di rumore. Possono rivelarsi utili anche campanelli o altri strumenti rumorosi.

Anche i gatti possono rivelarsi degli ottimi alleati. Se siete in una zona dove ci sono molti gatti randagi, questa cosa potrebbe rivelarsi utile. Questo perché i felini, essendo dei predatori, sono sempre alla ricerca di qualche animaletto o preda da attaccare. Le talpe ne hanno paura.

LEGGI ANCHE—>Talee di agosto, le migliori da realizzare sono queste: risultati incredibili

E se la talpa dopo tutti questi ostacoli continua a rimanere dove sta? In questo caso, allora, la cosa migliore da fare è comprare una trappola che non sia mortale. Posizionatela all’ingresso della galleria e vedrete che il gioco sarà fatto.

Magari, una volta presa, la cosa migliore da fare è liberarla in un posto abbastanza lontano da dove siete voi.

Insomma, appare evidente che, se si seguono alla lettera questi consigli, si potrà liberare il vostro giardino senza avere più alcun tipo di seccatura. Il rischio di vedervi rovinati erba e ortaggi sarà solo un lontano ricordo.

Gestione cookie