Assorbenti interni o esterni, quali scegliere? Se hai delle perplessità al riguardo, ecco alcuni punti che faranno assolutamente chiarezza.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.
Gli assorbenti sono un bene acquistato da tutte le donne indistintamente dalla pre-adolescenza sino all’arrivo della menopausa. Sebbene una cosa a cui non possiamo assolutamente farne a meno, non vi sono riduzioni dei costi anzi la tassa su questo prodotto la rende decisamente non così tanto economico. Vi è un altro problema correlato agli assorbenti, ovvero il suo impatto ambientale.
E’ stato riscontrato infatti come per smaltirli si richieda veramente tantissimo tempo, sia per i materiali impiegati che per quanto concerne la sua scomposizione che di fatto è impossibile, infatti finisce nell’indifferenziato. Quindi viene da chiedersi: tra i tanti assorbenti presenti in commercio, quale soluzione deve ritenersi green?
Assorbenti interni o esterni? La risposta che ti sarà utile
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Assorbenti compostabili: la nuova frontiera green per il ciclo mestruale
Negli ultimi tempi il mondo degli assorbenti ha subito veramente un’evoluzione offrendo alle donne tantissime soluzioni. L’opzione classica è certamente l‘assorbente esterno: un mix di strati in cui si alternano materiali come il cotone e sostanze chimiche per trattenere i liquidi oltre all’adesivo che serve per tenere ben fermo il tutto. Con ali o senza, le dimensioni variano a seconda del livello del flusso. Molto in voga pure l’assorbente interno: il tampone la cui dimensione varia anche in base al livello di flusso da gestire. Con applicatore o senza a seconda se si voglia una guida per l’inserimento o meno.
Quali delle due soluzioni è piu’ nocivo per l’ambiente? Certamente quello esterno. Gli esperti suggeriscono infatti che lo smaltimento avviene solo dopo cento anni, contro i dieci anni per il tampone. Termine che poi varia o meno a seconda se viene usato l’applicatore in plastica o si applica manualmente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Coppetta mestruale, valida alternativa al classico assorbente. Pratica, economica e green
I brand leader nel settore degli assorbenti come Lines sta tentando delle soluzioni green: assorbenti esterni biodegradabili in modo da soddisfare quella fascia di clientela che ancora è ostile verso quelli interni timorosi ancora che il classico cordino in cotone possa rompersi. Se vuoi delle soluzioni altamente green, affidati alla coppetta mestruale – che può essere riutilizzata per diversi anni – o gli assorbenti in stoffa: dai colori più strambi, certamente stanno conquistando le nuove generazioni.