Batteri, proliferano in casa su questi oggetti: come evitare il peggio

Sapete quali sono gli oggetti dove proliferano più batteri? Andiamo a scoprire insieme quali sono le zone e gli oggetti a cui bisogna prestare attenzione.

proliferazione batteri casa
(Pixabay)

Anche se riuscite a dare il 100% per pulire casa, rimuovere tutti i batteri e i germi è davvero un’impresa molto ardua.
Per non parlare, poi, di quando ci si accorge di aver dimenticato una zona della casa. Degli imprevisti che, non ci crederete, ma possono capitare anche a chi è più attento.

La cosa migliore è, senza dubbio, portarsi avanti con il lavoro, magari sapendo in anticipo quali sono gli oggetti dove proliferano più batteri e germi.

Proliferazione batteri casa e oggetti: i consigli più utili

proliferazione batteri casa
(Pixabay)

Tra i posti dove c’è una maggiore proliferazione di batteri, troviamo il bancone della cucina. Proprio qui, quante volte vi capita di appoggiare la busta della spesa? Un’abitudine un po’ sbagliata, visto che in un secondo momento, nella stessa zona, vi metterete a cucinare.

LEGGI ANCHE—>Vetri di casa, puoi pulirli con questi prodotti ma non ci hai mai pensato

Anche la caffettiera è un oggetto dove proliferano molti batteri. Proprio per questo motivo, il consiglio più utile è quello di metterla in ammollo insieme all’aceto per qualche ora. Vedrete che, in questo modo, manderete via gran parte dei germi. Per potenziare la pulizia, dopo averla messa in ammollo, utilizzatela senza mettere il caffè per igienizzare il serbatoio.

Attenzione anche a spugne, taglieri e mensole. Su questi utensili ci può essere una grande proliferazione di batteri. Proprio per questo motivo, cercate di non lasciarli mai un po’ bagnati. Questo perché, se umidi, possono diventare un vero e proprio focolaio di microbi. In questo modo, ad esempio, potreste prendere l’escherichia coli, un batterio che attacca l’apparato gastrointestinale.

Infine, bisogna avere cura anche delle lenzuola. Cambiatele spesso e abbiate l’accortezza di sbattere il materasso ogni tanto. Magari utilizzare anche dei prodotti specifici, studiati proprio per ridurre la proliferazione degli acari. Stessa attenzione anche per oggetti come telecomando e giocattoli che capitano tra le mani dei vostri figli o dei vostri cari animali.

LEGGI ANCHE—>Bicarbonato, NON usarlo in questo modo: gli errori che ti costeranno caro

Il consiglio più grande resta comunque quello di pulire casa tutti i giorni, magari dedicandosi ogni giorno alla pulizia di alcune zone o oggetti, in modo ciclico. Meglio ancora se riusciste a fare un piano con pulizie già prestabilite.

Gestione cookie