Le bisce e i serpenti sono un problema comune a tanti giardini e orti. Oltre che pericolose, sono davvero antipatiche anche quando non velenose. Che fare? Affidarsi a metodi naturali e rispettosi.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Non serve ucciderle: le bisce che attanagliano orti e giardini (a tutte le latitudini) possono essere cacciate senza per forza ammazzarle e senza fare loro del male. Ricordati però una cosa: rispetto alle vipere, non sono velenose, e spesso possono risultare utili a chi fa giardinaggio, poiché si nutrono dei piccoli roditori che rovinano le colture e tengono lontani molti parassiti.
Tuttavia, se soffri di ofidiofobia (la paura dei serpenti) è normale volerle allontanare. Per farlo, basta adottare qualche piccolo accorgimento, cacciandole senza ferirle e tenendole lontane con metodi naturali e rispettosi.
I rimedi naturali per allontanare le bisce da orti e giardini
Come prima cosa, se il tuo giardino o il tuo orto presentano dell’erba piuttosto alta, se vuoi cacciare le bisce dovresti tagliarla e tenerla il più corta possibile. L’erba alta offre infatti un rifugio perfetto per i serpenti e le bisce.
Affidati poi ad alcuni prodotti a base naturale per tenere le bisce lontane attraverso l’olfatto: i serpenti non amano certi odori e in commercio esistono polveri naturali da spargere lungo il perimetro del giardino per far sì che l’ambiente risulti loro sgradevole.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cimice asiatica: il parassita più temuto dagli agricoltori. Vediamo come eliminarlo
Prima di tutto, oltre a tenere l’erba corta e ben tagliata, cerca di rendere inospitale il giardino o l’orto evitando di tenere lì vicino cataste di legno o strutture per loro accoglienti (umidi e fresche). Anche i cumuli di pietre o i mucchi di rami e foglie secche rappresentano in questo senso un luogo per loro ideale.
Altri metodi naturali per tenere lontane le bisce riguardano altri animali. Se nella zona sono presenti rapaci e altri uccelli, non cacciarli: sono infatti molto temuti dai serpenti, rappresentando per loro un ghiotto pasto. Anche i pavoni sono gran cacciatori di bisce. E infine i ricci e i porcospini: se alcuni esemplari selvatici vivono nel tuo giardino o nel tuo orto, non cacciarli: ti aiuteranno ad allontanare le serpi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Minatrice serpentina, come riconoscerla per tempo e salvare i propri agrumi
Infine, puoi ricorrere di nuovo a un repellente olfattivo naturale: le cipolle, l’aglio e la calendula sono i tre odori meno graditi dai serpenti e dalle bisce. Di conseguenza, piantarli in giardino o nell’orto preverrà che le bisce li colonizzino.