Il+dugongo+%C3%A8+funzionalmente+estinto%2C+il+motivo+mette+i+brividi
orizzontenergiait
/2022/08/27/dugongo-funzionalmente-estinto-motivo-mette-brividi/amp/
Animali

Il dugongo è funzionalmente estinto, il motivo mette i brividi

Il dugongo è estinto. L’uomo è riuscito a disttruggere l’habitat di questo maestoso mammifero marino. L’uomo è la prima delle cause della sua sparizione dalla Cina.

Dugongo (Foto di PublicDomainImages da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Alcuni studi recenti affermano che il Dugongo è scomparso dalla Cina da 14 anni ormai. La ragione? Le attività antropiche. A quanto pare l’uomo in questi anni è riuscino a danneggiare l’habitat di questo mammifero al punto da privarlo di tutte quelle alghe necessarie alla sua sopravvivenza.

I dugonghi non sono l’unica specie messa a rischio dalle attività umane, tuttavia se togli le piante acquatiche ad un mammifero erbivoro, il risultato non può che essere l’estinzione della sua specie.

Il Dugongo è scomparso dalla Cina. Abbiamo distrutto il suo habitat naturale

Dugongo (Foto di PublicDomainImages da Pixabay)

Caccia e pesca sono altre due ragioni valide da annoverare a causa dell’estinzione funzionale del Dugong dugon (Dugongo). Il numero di esemplari rimasti in vita non è infatti sufficiente ad avviare generazioni nuove nell’ecosistema di riferimento.

Il dugongo è stato soprannominato dagli autoctoni “mucca di mare” per il suo tipico brulicare. Questo mammifero erbivoro si nutre infatti di tutte quelle alghe marine delle praterie e coste cinesi che nell’ultimo decennio sono andate progressivamente distrutte. La causa? Attività umane come sfruttamento delle coste e inquinamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Animali: la Camera ha deciso, non possono più trainare carrozze per il turismo locale

Dal XX secolo, incipit dell’età contemporaneea, le praterie sono state decimate, e, di conseguenza, le possibilità di sopravvivenz del dugongo. Questo animale raggiunge i 500 kg di peso e 3 i metri di lunghezza ragion per cui sono stati spesso bersaglio di una spietata caccia.

Nel 1988 il Consiglio di Stato cinese si era accorto della situazione e aveva dichiarato quella del dugongo una specia da proteggere. Nel 2008, stando allo studio condotto dallo ZTL’s Institute of Zoology, il dugongo non era più presente sul territorio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Animali mangia plastica: la soluzione allo smaltimento dei rifiuti si fa reale

La Cina si impegnerà nei prossimi anni a tutelare maggiormente gli ecosistemi marini nell’ottica di favorire il ripristino della flora endemica dei fondali. Tuttavia non c’è garanzia che questa operazioni porti il dugongo alla ricomparsa. L’importante è sicuramente agire tempestivamente affinchè non accada lo stesso in altre parti del mondo.

Pubblicato da