Gerani in estate, come capire se stanno soffrendo il caldo: 4 consigli utili

Vuoi coltivare dei gerani in estate? Ecco 4 consigli utili a capire se stanno soffrendo il caldo. Non potrai più farne a meno.

geranio rosso estate
Fiori di geranio rosso – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le più belle piante da sfoggiare sul proprio balcone, senza ombra di dubbio ci sono i gerani. Conosciuti anche come Pelargonium, i gerani sono delle piante appartenenti alla famiglia delle Geraniaceae.

Si tratta di un tipo di pianta originaria dell’Africa, caratterizzata da foglie carnose e da fiori coloratissimi. Tuttavia, per quanto si tratti di una pianta estremamente resistente, anche il geranio soffre il caldo estivo.

Vediamo allora come comportarci con i gerani in estate, così da assicurarci che possano resistere anche loro ai mesi più caldi e torridi dell’anno.

I 4 consigli per coltivare i gerani in estate

geranio viola cura
Geranio viola – Foto da Pixabay

Per quanto possa sembrare complicato, è possibile coltivare i gerani anche in estate. Tuttavia, sarà necessario conoscere alcuni semplici consigli da mettere in pratica in questi mesi caldi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Moltiplicare il geranio all’infinito. Prova seguendo queste istruzioni, funzionano

  • Annaffia nel momento adatto

Sappiamo bene come il caldo possa mettere a dura prova le piante, ma scegliere il momento giusto in cui annaffiarle potrebbe aiutare molto. Generalmente il momento migliore per l’annaffiamento è la mattina presto, preferibilmente entro le 8 di mattina.

Attenzione però a non esagerare con l’acqua poiché la pianta potrebbe soffrire di ristagni idrici, incorrendo di conseguenza nel marciume radicale.

  • Taglia i fiori e le foglie appassite

Nonostante siano ormai morti, i fiori e le foglie appassite sono un inutile dispendio di energia per il geranio. Eliminando i fiori appassiti la pianta potrà limitare il consumo di acqua assorbita dal terreno, tenendola solo per le sue parti vitali.

  • Usa meno fertilizzante

Il fertilizzante è un prodotto essenziale per la pianta, poiché grazie ad esso questa può assorbire i nutrienti di cui necessita per un corretto sviluppo. Tuttavia, l’utilizzo smodato di un fertilizzante, talvolta troppo forte, può bruciare le piante.

Il nostro consiglio è quindi quello di limitarne l’utilizzo alla primavera e all’autunno, preferendo magari un prodotto naturale. Nel video seguente vi mostriamo dunque alcuni fertilizzanti naturali perfetti per l’occasione:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Malvarosa, il geranio che profuma di rosa, spopola tra i giardini d’Italia. I segreti per la coltivazione

  • Tienila all’ombra durante le ore più calde

Il sole estivo può essere davvero forte durante le ore centrali del giorno. Proprio per questo motivo è consigliabile esporre la pianta al sole solo nelle ore mattutine. Durante le ore centrali della giornata posizionate il geranio in una zona ombreggiata del balcone o del giardino.

Gestione cookie