Durante l’estate le possibilità di essere punti dagli insetti sono numerose, ma esistono rimedi naturali che ci aiutano a calmare il prurito
Nel periodo estivo, non solo le zanzare pungono, ma anche api, vespe, calabroni. Quando ci troviamo all’aria aperta, in un prato o in un giardino, è possibile essere punti da qualche insetto. Alcuni lo fanno perchè si nutrono con il nostro sangue, come le zanzare o le pulci.
Altri per proteggersi. Le api, i calabroni o le vespe, se noi ci avviciniamo, hanno paura e si difendono con l’unico modo che hanno a disposizione: ci pungono. Iniettano il veleno attraverso il loro pungiglione, creando sulla pelle un rigonfiamento, a volte importante, e procurandoci un dolore intenso. In alcune persone, se sono allergiche, può causare danni più gravi.
Alcuni tra i rimedi naturali che si possono usare per calmare il prurito
Comunque, qualsiasi sia l’origine della piccola puntura, sulla nostra pelle rimane un ricordo tangibile: il pomfo. Si forma perchè il corpo reagisce alla saliva degli insetti che la iniettano per anestetizzare la parte e per impedire che il sangue si coaguli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Libellule, allontanano davvero le zanzare dal giardino?
Nella zona della puntura, il gonfiore rimane per qualche giorno, accompagnato da un fastidioso prurito. L’intensità degli effetti varia, naturalmente, da persona a persona, e così anche la durata. E’ possibile agire anche prevenendo le eventuali punture di insetti. In commercio si trovano prodotti naturali molto utili.
In caso fossimo stati punti, per fortuna esistono rimedi efficaci in grado di alleviarci il fastidioso prurito e favoriscono il riassorbimento del pomfo. A volte è possibile ricorrere a prodotti che abbiamo già in casa, come del semplice ghiaccio da passare sulla parte interessata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Api, perchè sono importanti per l’ambiente? Tutto quello che c’è da sapere sul loro conto
L’aceto di mele diluito in un pò di acqua, è un’ottima soluzione, così come strofinarsi un pezzo di cipolla. Ma se non ci piacciono certi odori che possono rimanere un pò a lungo, optiamo per dei profumatissimi olii essenziali. La lavanda e la menta piperita aiutano a lenire il prurito. E’ necessario prestare attenzione, poichè gli olii sono molto concentrati e potrebbero, a loro volta, creare allergie.
Se abbiamo un orto ricco di piante aromatiche, sembra che strofinarsi un afoglia di salvia aiuti molto. Così come il gel dell’aloe. Se l’abbiamo in giardino, tagliamo una foglia e mettiamo la sua parte interna in freezer, e sarà sempre pronta all’occorrenza.