Ti è mai capitato di avere un geco in casa? Molti lo venerano come porta fortuna ma è meglio tenerlo lontano. Ecco perché
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Sono dei cugini delle lucertole ma più cicciottelli e con la coda meno lunga, di colore grigio e beige. Parliamo del geco, un animale molto simpatico ad alcuni, da evitare per altri. Nelle zone di mare, ma non solo, i gechi si fanno vivi anche in città con la possibilità di entrare in casa.
Chi li ama vorrebbe quasi tenerli nell’ambiente domestico come porta fortuna, altri ancora non vedono l’ora di eliminarli. La cosa importante è non ucciderli ma allontanarli nel modo corretto. Perché fare questo? Ti spieghiamo tutto nella nostra guida.
I gechi che si trovano in Italia non sono belli da vedere come quelli tropicali che cambiano colore e si distinguono per le colorazioni sfavillanti. A parte questo, perché è da evitare il geco in casa? Innanzitutto perché è importantissimo per l’ecosistema: si ciba di mosche e zanzare, abile a cacciarli anche al buio, e quindi fa da “pulitore” naturale nel proprio habitat.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Serpenti in casa, da dove entrano? Come comportarsi quando ne troviamo uno
Inoltre si riproduce velocemente deponendo 2-3 uova per accoppiamento. Di solito ricerca oltre alle pietre, anche intercapedini di muri o piante, ecco perché l’ambiente casalingo potrebbe essere molto accogliente per deporre le uova, ritrovandosi con dei piccoli di geco in casa nel giro di 1-2 mesi.
E allora come tenere lontano questo rettile? Innanzitutto sigillando tutte le possibili entrate: dalle fessure alle crepe nei muri, tenendo abbassate le zanzariere evitando l’ingresso di zanzare e ragni che attirano per eccellenza il geco.
Oltre a questo ci vengono in aiuto i rimedi naturali che aiutano ad allontanare l’animale senza ucciderlo permettendogli di ritornare al suo habitat. Come? Attraverso alcuni odori che il geco non gradisce come l’aglio, il peperoncino, il caffè, il pepe o la naftalina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Squali bianchi, perché non sono presenti negli acquari? La pericolosità non c’entra niente
Per l’aglio basta posizionarne alcuni spicchi vicino a balconi e finestre, oltre che in prossimità delle piante. Vale lo stesso per il pepe ed il caffè. Con il peperoncino unito all’acqua si crea, invece, una soluzione repellente naturale che può essere spruzzata negli ambienti.