Nube+iridescente%2C+di+cosa+si+tratta+e+dov%26%238217%3B%C3%A8+comparsa+dal+nulla%3A+spettacolo+incredibile
orizzontenergiait
/2022/08/31/nube-iridescente-dove-comparsa-spettacolo-incredibile/amp/

Nube iridescente, di cosa si tratta e dov’è comparsa dal nulla: spettacolo incredibile

Ecco dove questa incredibile nube iridescente ha regalato uno spettacolo unico nel suo genere che ha ammaliato tantissime persone

La nube iridescente (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La natura è capace di regalare spettacoli incredibili che fanno stare molte persone con il naso all’insù per non perdersi nemmeno un momento. Pensate a quanti bambini si perdono nel guardare l’arcobaleno, o chi ha la fortuna di andare nei paesi scandinavi e ammirare l’aurora boreale. Ma nei giorni scorsi si è verificato un fenomeno molto raro e altrettanto bello: una nube iridescente.

Nube iridescente ecco dove è avvenuta

Nube iridescente (Foto Instagram)

La nube iridescente si è verificata nei cieli della Cina nei giorni scorsi. Più precisamente sopra la città di Haikou dove, con i suoi sorprendenti colori, ha attirato l’attenzione di tutti i presenti che sono rimasti senza fiato. La colorazione è avvenuta all’ora d’oro, ovvero il momento della giornata che si verifica durante e immediatamente dopo l’alba o prima e durante il tramonto. Un periodo del giorno caratterizzato da un’illuminazione calda e intensa che ha favorito il susseguirsi di colori vibranti e iridescenti che ha tinto una nuvola in un inusuale vortice.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Blue Babe, un bisonte ritrovato vissuto 36 mila anni fa: la scoperta  

Ma attenzione a non confonderlo con la nube iridescente. Ovvero un fenomeno più comune caratterizzato dal fatto che le nuvole acquistano una colorazione assai particolare che supera il classico grigio.

A spiegare la nube iridescenza è intervenuto il Centro Meteo Emilia Romagna che ha affermato come i raggi del sole, che l’occhio umano percepisce come una luce bianco-giallo, incontrano tra i 7mila e 10mila metri uno strato di velature. Ovvero una categoria di nubi molto sottili composte da milioni di cristalli di ghiaccio. Quando all’interno passa l’aria, i raggi solari sono riflessi a diversi angoli che poi interferiscono tra di loro quando devono uscire dallo strato della nube. Per poi concludere: “Lo straordinario risultato di questo fenomeno fisico è l’osservazione di un ventaglio di gamme cromatiche, simili a quelle dell’arcobaleno, sulla superficie della nuvola a velatura“.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Nascita delle piramidi, spunta una nuova ipotesi: studiosi a lavoro

Senza ombra di dubbio la nube iridescente che ha deliziato cittadini e turisti di Haikou è, senza dubbio una delle meraviglie della natura a cui solo pochi fortunati hanno potuto assistere, visto che si tratta di un fenomeno tanto raro e quanto incantevole.

Pubblicato da