Riciclare i gusci delle noci è davvero divertente, grazie ad essi possiamo creare piccoli oggetti creativi per la casa.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Talvolta basta davvero poco per creare oggetti fantasiosi e originali con cui abbellire casa. È il caso dei gusci delle noci, che possiamo recuperare in modo divertente e gettarci a capofitto nella creatività. Anche il riciclo è un’arte alla portata di tutti, fa bene all’ambiente e in più stimola la fantasia. Ogni materiale può essere recuperato e trasformato.
I gusci delle noci, ad esempio, possono essere riciclati per la creazioni di curiosi oggetti per la casa. Basta un pizzico di estro per trasformarli in oggetti utili e belli. Spettacolari per creare decorazioni per le feste, ma anche per creare oggetti in uso tutti i giorni dell’anno. Diamo uno sguardo a come sfruttare i gusci, senza il bisogno di doverli gettare nella spazzatura.
Un oggetto che si utilizza in ogni stagione sono le candele. Bè, possiamo trasformare i gusci vuoti delle noci in candele carine e profumate. In che modo? Basta recuperare metà guscio e riempirlo di cera, aggiungendo un goccio di olio essenziale. Aggiungiamo poi uno stoppino e accendiamo. In poche mosse la nostra casa sarà bella profumata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tronchi e tronchetti, realizza fantastici soggetti spendendo davvero poco
Quello delle candele è l’esempio più facile e più inflazionato, ma con i gusci possiamo divertirci anche in altro modo. Ad esempio, possiamo prenderne sempre una metà e dipingerla, creando magari piccoli e simpatici animaletti, come coccinelle, topolini e api. Possiamo incollare gli animaletti in camera dei nostri bambini. Prima si stende il colore bianco, possiamo usare anche un bianchetto a pennello, e poi si colora sopra con vernici o pennarelli.
E ancora, a Natale possiamo sbizzarrirci, perché con i gusci possiamo creare ghirlande, candele, palline da albero. Basta utilizzare colla, nastrini e colori. Infine, possiamo recuperare i gusci rotti delle noci tritarli e farci delle ottime saponette esfolianti. Come fare? Dobbiamo frantumare i gusci con un mortaio e macinarli per bene in frullatore. Nel frattempo, in un vasetto di vetro versiamo acqua e qualche grammo di soda caustica, mescolando fino a rendere il liquido limpido.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Colino, puoi riciclarlo in diversi modi: questi sono i più gettonati
Lasciamo raffreddare per qualche minuto, dopodiché, a bagnomaria, sciogliamo 2 grammi di lanolina e un olio essenziale a nostra scelta, oppure più oli mixati. Aggiungiamo acqua e soda caustica, infine i frammenti dei gusci di noce, mescolando per amalgamare il tutto. Per dare forma al sapone, possiamo versare la crema in uno stampino e aspettare che questa si solidifichi. Ecco che la nostra saponetta esfoliante è pronta.