Orto settembrino cosa piantare per raccogliere i frutti in inverno
2 anni fa
Settembre è finalmente arrivato portando un po’ di tregua dalle temperture africane dello scorso agosto. Come comportaci con il nostro orto? Cosa è bene coltivare in questo periodo dell’anno?
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La stagione estiva cede il passo all‘autunno, piante riprendono a respirare dopo l’inedita morsa della siccità che ha interessato l’intera penisola italiana.
Chi ha la possibilità di coltivare verdure, frutta e ortaggi a km zero starà sicuramente pensando a come preparare l’orto per la stagione fredda informandosi anche sulle specie vegetali più idonee alla semina. Oggi parleremo proprio di questo: cosa è bene coltivare e piantare nell’orto di settembre?
Orto di settembre: le specie da coltivazione biologica più adatte a questo periodo dell’anno
La prima da cosa su cui metter mano già dalle prime settimane di settembre è il terreno. In previsione del rigido inverno, contrassegnato da gelate e clima sicuramente più ostile, la terra andrà provvista dei nutrienti necessari alla crescita delle piante.
Questa operazione è importantissima per poterci assicurare un raccolto fruttuoso da novembre in poi. Inizia eliminando malerbe e parassiti dal tuo giardino/orto. In particolare estirpa le piante infestanti dalla radice. Queste potrebbero privare di tutti i nutrienti necessari le nuove semenze finendo col turbarne il ciclo vitale.
Dopo aver estirpato le malerbe ara per bene il terreno e rastrellalo con un rastrello da orto o giardino. Rinnova le zolle con del terriccio apposito ricco di minerali come potassio azoto e calcio. A questo punto, se il terreno ti sembra pronto ad accogliere le nuove piante, procedi con la semina.
Le piante che andrete a seminare saranno quelle che consumerete poi in inverno. Fra le specie che sicuramente dovrai coltivare rientrano sicuramente il cavolo, la verza, il radicchio, i ravanelli, le carote, la lattuga e la rucola. L’aspetto positivo di coltivazioni di questo tipo è che si prestano anche a spazi poco estesi.
Puoi infatti cimentarti nella coltivazione di queste specie anche in una piccola porzione di terreno, ad esempio sul tuo balcone o terrazzo oppure in un piccolo orticello. Una volta mature queste piante potranno essere raccolte in inverno e sapranno rendere unico il sapore di tutti i piatti tipici di questa stagione.