Settembre è arrivato in tutto il suo grigiore. Quali piante è bene potare in questo particolare periodo di transizione? Scoprilo insieme a noi.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Settembre è il mese che segna il passaggio dall’estate all’autunno. Per questa ragione è necessario intervenire in alcuni casi con la potatura di alcune specie di pianta o arbusto.
Questa operazione serve a catalizzare le energie della pianta ai rami più sani per evitare che la disperda inutilmente in vista del rigido inverno.
All’inizio dell’autunno si mettono a dimora nuovi semi per poterci garantire un raccolto pruttuoso per l’inverno o semplicemente un giardino esteticamente gradevole anche nella stagione fredda. La potatura è sicuramente un’attività che è bene mettere in pratica in questo periodo delicato e di passaggio.
La potatura consente ai raggi del sole di arrivare in modo più diretto ai rami della pianta e favorisce il passaggio dell’aria. Questa operazione consente alla pianta di non disperdere energie su rami secchi o ormai da eliminare per concentrarsi sulla parte viva della sua struttura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Origano selvatico, è questo il metodo giusto per riconoscerlo al primo colpo
Eliminare i rami secchi o malati garantisce alla pianta una buona protezione dall’insorgenza di parassiti o malattie a carico di quelli perchè più esposti. In questo periodo andranno potate le piante che stanno concludendo la fioritura. Nona appena terminata dovrai recidere 1/3 dell’arbusto eliminanddo i gambi secchi e vecchi che sostengono il bocciolo esausto.
Parti dalle rose, elimina i fiori avvizziti e tutte le parti secche della pianta. In questo modo favorirai nuove fioriture settembrine. La pianta di Abelia è un’altra eccellente candidata. Rimuovi, dopo la fioritura, gli steli rovinati. Dopo l’inverno, se l’Abelia appare in difficoltà, recidi i germogli vicino al suolo, questo ringiovanirà la pianta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orecchie di elefante, come si coltiva e come si cura
Anche il Caprifoglio arbustivo vuole una potatura settembrina. Elimina 1/3 degli arbusti per evitare che la pianta cresca oltre i limiti desiderati. Lo stesso trattamento potrai riservarlo al Lauroceraso. All’inizio dell’autunno è bene potare anche le piante rampicanti come Gelsomino, Passiflora e Caprifoglio comune.
Per quanto riguarda gli alberi, dovrai assolutamente potare la Betulla che invece dovrai lasciar stare tassativamente in primavera e estate. A settembre il ritmo della sua linfa è più lento, è il periodo ideale quindi per evitare alla pianta una pericolosa perdita di linfa.