Ma con l’ora solare si risparmia sul serio energia? Scopriamo insieme la verità a riguardo. Da non crederci!
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Settembre è quel mese che segna gli sgoccioli della stagione estiva e l’inizio della stagione simbolo di nuovi inizi, ovvero l’autunno.
Con l’autunno, però, si iniziano ad intravedere delle giornate sempre più corte, con il cielo che inizia a diventare più scuro già verso le 19.30 in media.
Si avvicina così il momento di far scattare l’ora solare. L’orario stabilito fisicamente dal passaggio del sole per il meridiano locale. Il Sole, passando nel punto più in alt della sua traiettoria stabilisce quel che sarà il mezzogiorno.
L’ora solare scatta tra la notte del 29 ottobre e il mattino del 30 ottobre. Ma se questa tipologia di orario ci facesse consumare più energia?
In Italia da decenni si divide l’anno in ora legale e in ora solare, così da potersi godere maggiori ore di luce durante la giornata. Tuttavia, sono diversi anni che si parla di abolire l’solare per far spazio per tutto l’anno all’ora legale. Scopriamo di più a riguardo.
Ora solare o ora legale: la decisione del governo italiano
Negli ultimi mesi il nostro paese si è ritrovato a dover affrontare una crisi energetica senza precedenti. Complici la guerra in Ucraina e le dipendenza energetica dal territorio russo, fattori che hanno letteralmente messo in ginocchio l’Italia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Crisi energetica, il prezzo della legna è fuori controllo: situazione insostenibile
Proprio per questo motivo il governo italiano è da mesi alla ricerca di soluzioni per poterci svincolare da questa crisi energetica. Una delle idee al vaglio è quella di utilizzare esclusivamente l’ora legale per poter risparmiare energia.
Secondo alcune stime, infatti, l’utilizzo della sola ora legale permetterebbe di risparmiare circa un miliardo di euro nei primi due anni dopo l’abbandono dell’ora solare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La Germania combatte la crisi energetica. Le misure adottate su acqua e luce
Un risparmio da capogiro che potrebbe solo giovare al nostro paese. Tuttavia, di questa manovra si parla da anni, ma era stata quasi affossata dalla Commissione Europea. Le recenti situazioni critiche, però, hanno fatto si che questa idea venisse rispolverata e considerata seriamente per poter risparmiare e risollevare il paese.