Come rinfrescare le piante da appartamento in estate? Ecco tutto quello che dovete sapere per farlo nel modo corretto.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’estate è tempo di caldo, mare e vacanze, ma per quanto per noi possa essere una stagione all’insegna del divertimento, non si può dire lo stesso per le nostre piante da appartamento.
Le temperature elevate caratteristiche di questa stagione mettono a dura prova la vita delle piante. Proprio per questo motivo è essenziale capire come rinfrescarle al meglio durante i mesi più caldi dell’anno.
I metodi per rinfrescare le piante d’appartamento durante la stagione estiva sono differenti. Oggi vedremo alcuni dei più efficaci che ci aiuteranno ad evitare di ritrovarci con delle piante secche o appassite.
I migliori metodi per rinfrescare le piante da appartamento
Le piante d’appartamento spesso patiscono il caldo più delle piante da esterno che possono godere di qualche corrente di arai fresca e ogni tanto un po’ di pioggia. Vediamo allora come poter rinfrescare le piante da appartamento in modo semplice.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casa profumata con 5 piante da appartamento, la scelta è sorprendente. Non te ne pentirai
- Spostale in un luogo umido
Un clima eccessivamente secco può danneggiare non poco le piante, specie per quanto riguarda le piante di origine tropicale. Aumentare il tasso di umidità di casa consentirà alle piante di sopportare meglio il caldo. Un’idea è quello di spostare le piante in un luogo più umido come la cucina o il bagno.
- Nebulizzare dell’acqua
Nebulizzare dell’acqua sulle piante permette di aumentare l’umidità sulle loro foglie. Prendete un contenitore pieno d’acqua dotato di spray, quindi nebulizzate l’acqua sulle foglie più alte della pianta. Volendo potete aggiungere qualche goccia di olio di neem che fungerà anche da antiparassitario naturale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da appartamento, perchè dovresti tenerle un pò ovunque. Ne va della tua salute
- Apri le finestre
Aprire le finestre durante la mattina presto permetterà di arieggiare casa e far godere di una corrente d’aria fredda anche le nostre piante da appartamento. Evitate di aprire le finestre nelle ore più calde della giornata, ma se siete così fortunati da avere giornate fresche e ventose potete aprire le finestre ogni 2 ore circa.