Vediamo insieme quale frutta e verdura possiamo mettere nella busta della spesa per fare il pieno di energia e risparmiare
Ci sono prodotti tipici del mese di Settembre, che aiutano il nostro organismo a rimettersi in movimento. L’estate, con il sole e il caldo, ci ha regalato frutta e verdura ricca di acqua per mentenerci idratati.
In autunno, abbiamo bisogno di alimenti che ci permettano di fare il pieno di energia, per prepararci ad affrontare il freddo dell’inverno. Non solo, necessitiamo anche di introdurre sostanze, che ci diano lo sprint per riprendere attività che avevamo, temporaneamente, accantonato.
Che cosa mettere nella busta della spesa, quando andiamo dal nostro fruttivendolo di fiducia
Negli ultimi tempi, un numero sempre più crescente di persone, sceglie di acquistare frutta e verdura direttamente nelle piccole aziende agricole. Sicuramente, rispetto ad un supermercato, la scelta è ridotta, ma è un aiuto concreto, per chi vuole solo prodotti di stagione. Non dimentichiamo, che la stagionalità dei prodotti ci aiuta anche a risparmiare.
Altro punto a favore dei produttori, è che è possibile trovare quegli alimenti che si erano dimenticati. Inoltre, le colture, in particolare, quelle che appartengono al territorio, contengono sostanze altamente nutritive.
La scelta di seguire una coltivazione biologica, biodinamica, in permacoltura o, semplicemente, naturale, fa bene all’ambiente e alla nostra salute. Vediamo insieme che cosa ci regala il mese di Settembre.
E’ possibile trovare ancora frutta e verdura che sono tipicamente estive. Il pomodoro, le melanzane, il melone, ma possiamo già goderci i frutti dell’autunno. L’uva bianca e nera, le pere, i lamponi e le prugne.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura di settembre: non lasciartela scappare
Sono ricchi di vitamine e antiossidanti, si mangiano al naturale, ma sono anche ottimi per preparazioni dolci e salate. Se cucinare è uno dei nostri hobby preferiti, possiamo veramente divertirci a preparare piatti deliziosi.
Non dimentichiamo di portare sempre in tavola, per un fine pasto degno di questo nome, o per uno spuntino, la frutta secca. L’Italia è ricca di prelibatezze, le noci, le mandorle, e, soprattutto, i pistacchi.
Sono ricchi di fibre e di grassi buoni. Contengono molte vitamine, tra cui: vitamina C, E, B6, oltre a potassio, fosforo, magnesio e calcio. Si può preparare da soli, in casa, la crema al pistacchio, senza aggiungere nulla. Va mangiata in purezza su un pezzo di pane, o per condire ottimi piatti di pasta.
Nel reparto verdura, si trova un’erba insolita per noi. Lo era meno per i nostri nonni o genitori: il rabarbaro. Io ricordo le caramelle che mia nonna aveva sempre in borsa. Ancora oggi, se mi capita di trovarle, le compero perchè mi riportano indietro nel tempo, e perchè sono buonissime.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Pistacchio di Bronte, come riconoscere quello vero da quello falso
Il suo sapore è particolare, un pò aspro e un pò amaro. E’ un alimento dai mille benefici, per le sue proprietà digestive, disinfettanti, astringenti e depurative. E’ spesso usato nella preparazione dei dolci, ma è ottimo anche nelle minestre.
Per gli amanti delle french frisee, è arrivato il momento delle patate novelle, piccole, tonde e compatte. Sono buonissime fritte direttamente con la buccia, o per preparare ottime zuppe e passati.
Ma possiamo continuare. E’ la stagione della rucola, ottima nelle piadine, nell’insalata e sulla pizza; delle zucchine e del sedano. Insomma, la nostra busta si riempe di bontà. Non ci resta che cucinare e mangiare con gusto ciò che la natura ci regala.