Il giardino è un ambiente capace di garantire uno spazio verde anche in città. Non tutti ne dispongono tuttavia, parliamo oggi di una valida alternativa.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Le città stanno mano a mano sostituendo i piccoli e grandi spazi verdi di cui dispone la terra. Gentrificazione e urbanizzazione sono fenomeni inarrestabili del nostro tempo che, come è facile intuire, non giovano di certo all’ambiente.
La sfida ad oggi si configura come quella di riuscire a far prosperare degli angoli di verde in contesti urbani sempre più soffocanti. Direttamente dai babilonesi ci proviene l’ispirazione: parliamo dei giardini pensili.
Le antiche civiltà conoscevano di certo meglio di noi il valore del verde. Le piante sono fonte di vita, di nutrimento e di benessere. Già gli antichi babilonesi, nel tentativo di creare contesti sempre più civilizzati e urbanizzati, avevano disposto delle precise strategie per garantire al verde di essere parte integrante dell’architettura.
Non per caso sono celebri i cosiddetti Giardini pensili di Babilonia annoverati, peraltro, fra le 7 antiche meraviglie del mondo. I giardini pensili sono progettati a scopo direttamente estetico, tuttavia ad oggi risultano essere essenziali per favorire la salute dell’ambiente e la qualità dell’aria.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Portafiori decorativi, come realizzarli in modo semplice e divertente
Come realizzare un giardino pensile? La scelta più gettonata consiste nel ricreare una distesa di piante e specie vegetali direttamente sul tetto della propria casa. E’ inutile dire che andranno selezionate delle piante estremamente resistenti al maltempo e ai raggi diretti del sole.
Tetto o terrazza sono i posti da prediligere per un giardino pensile, ad oggi. Il colpo d’occhio regalato dai giardini pensili nei contesti urbani denota una certa ricercatezza nello stile e capacità nella scelta delle giuste specie di piante. Come procedere quindi?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Edifici che catturano la pioggia: arriva la rivoluzione idrica
Per prima cosa dovrai isolare la superficie del tetto o del terrazzo, quella adibita alla crescita delle piante, per evitare infiltrazioni. Puoi servirti di fogli in PVC o poliuretano da fissare fra il tetto e le piante. In commercio è disponibile del terriccio per giardini pensili, meno pesante di quello classico, che sarà necessario. Il giardino pensile saprà isolare termicamente la tua casa, fra le altre cose.