Come+sprecare+meno+cibo%3F+Non+buttare+gli+scarti%3A+puoi+riutilizzarli+cos%C3%AC
orizzontenergiait
/2022/09/12/sprecare-meno-cibo-scarti-riutilizzarli/amp/
Lifestyle

Come sprecare meno cibo? Non buttare gli scarti: puoi riutilizzarli così

Chi ha detto che gli scarti non possano essere utilizzati? Ecco alcune idee sfiziose che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Lo spreco alimentare ha i giorni contati.

scarti di verdure – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo spreco alimentare è un vizio che investe grossa parte della popolazione italiana. Basta guardare, dare uno sguardo tra i rifiuti per renderci conto di come veramente ci sono rifiuti spropositati, compiendo un’azione erratissima perché buttare del cibo che può essere regolarmente consumato è veramente una grossa opportunità sprecata, non solo per l’ambiente ma anche sul piano economico tale azione è deplorevole.

Questione parzialmente simile è considerare scarto qualcosa che in realtà può essere tranquillamente consumato. I motivi di questo sono tanti, ad esempio un’errata cultura culinaria può originare questo strafalcione tra i fornelli e gettando preziosi doni della Natura. Scopriamo insieme quindi come ovviare a questo problema diffuso.

Sprecare meno cibo è possibile, segui questi consigli

carote con ciuffi – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scarti di frutta, non buttarli mai più, valgono oro: scopri cosa puoi farci

Il segreto per dire addio ad ogni forma di scarto alimentare sta nel dare loro una seconda vita. Magari a preparare certe pietanze con ingredienti insoliti non siamo abituati ma è lì che sta il trucco, oltre a preparare piatti gustosi. Ad esempio sapevi che il tronco del broccolo può essere consumato? Basta tagliarlo a pezzetti e riporre il tutto in una teglia per avere chip gustosi, sani e croccanti. Qualcuno suggerisce sul web che in realtà il tronco del broccolo abbia pure un buon sapore se consumato crudo.

Lo stesso dicasi ad esempio per i ciuffi di barbabietola: se li tagli a pezzetti – dopo averli lavati ovviamente – e li passi in padella con olio e cipolla otterrai una leccornia, da leccarsi i baffi. A proposito di ciuffi, anche quelli delle carote possono offrire dei piacevoli piatti: basta lavarli, sbollentarli e unire mandorle ed aglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scarti alimentari: come riutilizzarli in modo semplice. Quello che puoi farci ti stupirà

Frulla tutto ed otterrai un magnifico pesto per condire i tuoi primi piatti: stupefacente. Infine il porro, erroneamente usiamo solo la parte finale, quella bianca e buttando tutta la parte verde, niente di più errato. Lo si può usare tutto, quindi procedi a tagliare a fettine e usalo per i tuoi piatti. Sorprendi tutti con queste pietanze innovative.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.