Profumo+per+indumenti%2C+realizzarlo+%C3%A8+semplice+e+ti+aiuter%C3%A0+parecchio
orizzontenergiait
/2022/09/13/profumo-indumenti-ingredienti-naturali-realizzazione-semplice/amp/
Lifestyle

Profumo per indumenti, realizzarlo è semplice e ti aiuterà parecchio

Come realizzare un ottimo profumo per indumenti utilizzando solo ingredienti naturali: facile e pratico, da spruzzare ogni giorno.

Boccetta contenente profumo naturale (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È sempre importante avere vestiti profumati, che non puzzino di chiuso, di umido e di attufato. Uscire di casa indossando indumenti profumati è una bella sensazione, perché si trasmettono freschezza, igiene e cura. Il benessere passa anche per l’olfatto, perciò è sempre bene presentarsi puliti e profumati. Basta poco per profumare, basta creare una soluzione naturale fatta in casa.

Questa soluzione si avvale soltanto di ingredienti naturali, in grado di eliminare i cattivi odori dovuti al chiuso, al fumo o al sudore, e di profumare i capi. Come realizzarla? È davvero semplice, tutto quello che ci occorre sono:

  • Acqua – 400 ml
  • Bicarbonato di sodio – 40 gr
  • Olio essenziale di lavanda
  • Olio essenziale di Tea tree

Il procedimento per realizzare il profumo naturale per indumenti

Flaconcino spray (Pixabay)

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, possiamo passare alla preparazione, che è molto semplice. In un contenitore, mescoliamo l’acqua con il bicarbonato, amalgamando per bene i due ingredienti. Dopodiché, possiamo travasare la soluzione ottenuta in un flaconcino spray, quello tipico dei profumi. A questo punto, possiamo aggiungere qualche goccia dei due oli essenziali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Uova sode, il tuorlo non è mai centrale: il motivo è questo

La lavanda e il Tea tree sono oli utilizzati per profumare e per trasmettere una sensazione di freschezza. Hanno un odore molto delicato e fresco, perciò sono l’ideale, ma in caso si possono aggiungere anche altri oli essenziali, in base alla profumazione che si gradisce di più. Non resta che agitare per bene il flacone e provarlo sui vestiti.

Il consiglio è quello di spruzzare la soluzione sui vestiti appena lavati, prima di riporli in armadio. Il profumo durerà per giorni, e quando andremo a indossare i capi, questi emaneranno un delizioso profumo di pulito. È un’ottima soluzione anche per eliminare la puzza di fumo impregnata sui tessuti. Altrimenti, possiamo sperimentare un altro tipo di profumo, anche questo efficace. Gli ingredienti sono:

  • Acqua – 400 ml
  • Aceto di vino – 80 ml
  • Vodka – quattro cucchiai
  • Bicarbonato – un cucchiaio
  • Un olio essenziale a scelta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pesciolini d’argento, come mai si formano? È questa la verità

Anche in questo caso, occorre mescolare per bene tutti gli ingredienti e il nostro profumo sarà pronto. Questo è ancora più potente del precedente, in grado di eliminare ogni cattivo odore. È particolarmente indicato per tutti i vestiti che giacciono in armadio da tempo immemore, oppure per quelli impregnati di umidità o di fumo.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da