La potatura può essere trasformata in compost, l’idea geniale che ha reso questa pratica quotidiana. Fallo anche tu, sarà veloce e funzionale.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’attività di pulizia compiuta a seguito della potatura è certamente importante e che va fatta periodicamente, ecco perché spesso dopo aver messo tutto a posto e godersi il bel risultato, d’altra parte vi sono sacchi e sacchi di rifiuti determinati appunto dalla potatura e che devono essere pertanto gettati.
Oggigiorno le cose sono un po’ cambiate per quanto concerne questo punto in quanto è vietato bruciare tali rifiuti, soprattutto il singolo privato e d’altro canto esistono dei giorni specifici a cadenza settimanale – laddove la raccolta differenziata viene eseguita – in cui vengono gli operatori a ritirarla. Ma c’è un rimedio davvero interessante che ti farà balzare dalla sedia.
Da potatura a compost, il segreto per ottenere un’eccellente risorsa
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Potatura alternativa del limone, in poco tempo avrai frutti succosi
Il segreto per ottenere delle risorse eccellenti dal fogliame e da tutto ciò che residua dall’attività di pulizia campagna o terreni sta nell’usare i giusti rimedi che la tecnologia ci offre. Quindi se sei stufo di raccogliere gli sfalci e buttarli, puoi convertirli in una grossa opportunità per te e le tue stesse piante. Questo rimedio si chiama biotritutatore: ve ne sono tantissime già in commercio, per diverse fasce di prezzo. Il costo non è esorbitante e quindi consente a chiunque interessato di poterne acquistare uno.
Grazie a questo strumento otterrai del compost dalla potatura e potrai riutilizzarlo. La potenza di questo sta nel fatto di poter recuperare anche il legno: questo materiale infatti, vista la sua composizione dura, è sempre stato poco adatto al suo riutilizzo. Ma da oggi grazie al biotrituratore non è più un problema.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Potatura di settembre, non dimenticare questi arbusti e queste piante
Basterà infatti inserirlo nel macchinario e si otterranno dei piccoli frammenti morbidi in legno, perfetti quindi per le piante. Chi lo ha acquistato si rivela essere estasiato e felice per questa spinta sostenibile al giardinaggio. Addio spreco bio, c’è sempre la soluzione per tutto e riusare gli “scarti” della Natura è un incredibile passo in avanti per un mondo migliore.