Dopo la morte della Regina Elisabetta, sul trono è salito il figlio Carlo. Ma quanto paga il nuovo re d’Inghilterra di elettricità per le sue case?
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il re Carlo dopo la morte della madre, la Regina Elisabetta, è salito sul trono del Regno Unito. Nel frattempo, dopo i funerali, il nuovo regnante potrà organizzare, insieme alla consorte Camilla, il trasloco a Buckingham Palace. Infatti il 73enne coronato lascerà presto le sue residenze per trasferirsi a corte. Ma quanto pagava di elettricità per tutte le sue proprietà?
La bolletta di Carlo III per la sua proprietà
La premessa è sempre una: fare i conti in casa altrui non è mai bello e educato. Ma in questo caso, trattandosi di una residenza reale si può fare qualche eccezione. Soprattutto perché a fare i conti alle proprietà del nuovo re è stato Express.co.uk. Il popolare portale online ha infatti i conti delle proprietà di Carlo III a cominciare da Highgrove House, ovvero la residenza di campagna del monarca nel Gloucestershire, che ha fatto da sfondo a tantissimi scatti. Compresi quelli con Diana e i figli William ed Harry.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Incontro ravvicinato con un cinghiale, cosa fare per salvarsi la pelle
Highgrove House è solo una delle residenze del sovrano. L’ex Principe infatti possiede e condivide con la duchessa di Cornovaglia anche Birkhall in Scozia, Clarence House a Londra e Llynywermod in Galles. La residenza nella campagna inglese è stato per la coppia un vero e proprio rifiuto contro la frenesia londinese. La casa, dotata di nove camere da letto e sei bagni, fu acquista nel 1980 da Carlo III per 864mila sterline, ovvero più di un milione di euro.
Gli ambienti sono stati magistralmente decorati con eleganza e il tutto poi è stato impreziosito da bellissimi giardini, dove Carlo III, noto appassionato ed esperto giardiniere, creò anche un parco. Ma non solo dal 1996 la “seconda casa” del monarca è diventata un’importante azienda agricola specializzata nella produzione di prodotti biologici e di bestiame pregiato come manzi, tori, pecore e frisone.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pesca a barattolo, centinaia di trappole fanno strage di calamari e polpi
Certamente una casa così importante e grande non ha dei costi di gestione per tutte le tasche. Tanto che molti cittadini d’oltremanica si sono interrogati a quanto ammontasse la bolletta di Highgrove House. L’importo ufficiale è segreto, ma secondo quanto stimato da Energy Helpine nel 2020 l’allora principe avrebbe pagato solo di corrente elettrica 37.097 sterline. Ovvero 44mila euro.