Prima di parlare del metodo economico ed efficace che consente di ottenere un risparmio di elettricità, cerchiamo di capire proprio come si utilizza correttamente il dispositivo.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Indipendentemente dalla tipologia di ferro da stiro di cui disponiamo in casa, dobbiamo in primis seguire le corrette indicazioni fornite dalla casa produttrice, al fine di mantenere “in salute” l’elettrodomestico per più tempo possibile.
Questo per evitare di dover acquistare un nuovo ferro da stiro prima del tempo.
Un aspetto molto sottovalutato riguarda la detersione e la pulizia del dispositivo stesso. Infatti, il contatto con vestiti e stoffe freschi di bucato espone costantemente il ferro ad agenti chimici e prodotti per la detersione.
I residui di detersivi, ammorbidenti e additivi andranno a contatto con il nostro elettrodomestico che, se non ripulito dopo l’utilizzo, potrebbe usurarsi molto prima. Il che si tradurrà sia in un consumo maggiore di energia elettrica, in quanto per funzionare correttamente il dispositivo consumerà di più, sia in un maggiore rischio di usura. Un utilizzo corretto del ferro da stiro prevede dunque, innanzitutto, di prestare particolare attenzione ad additivi e detersivi, i cui residui vengono a contatto con la piastra di ferro dell’elettrodomestico. Per ovviare a questo inconveniente, comunque, basta detergere accuratamente la piastra dopo aver utilizzato il ferro da stiro.
Aceto nel serbatoio del ferro da stiro: usalo così
Oltre ai residui di detersivi e ammorbidente, c’è un altro inconveniente da considerare quando utilizziamo il ferro da stiro ma vogliamo risparmiare energia. Infatti, quando si utilizza questo dispositivo, è necessario prestare particolare attenzione alla presenza di eventuali residui di calcare sulla piastra o nel serbatoio. Il calcare aumenta la quota di energia necessaria per il funzionamento del ferro stesso, cosa che comporta uno spreco di elettricità ogni qualvolta utilizziamo il dispositivo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Basta stirare, questi 3 trucchi ti faranno salutare il ferro da stiro
Tuttavia, basta utilizzare un metodo facilissimo per poter aumentare l’efficienza del ferro da stiro, per eliminare il calcare ed eventuali accumuli e per risparmiare energia.
Il metodo in questione prevede l’utilizzo di un prodotto che più o meno tutti possediamo nelle nostre cucine. Stiamo parlando dell’aceto.
Basta infatti realizzare una mistura contenente un cucchiaio di aceto e acqua. Il sito dedicato ai rimedi naturali ideegreen.it suggerisce di aggiungere di realizzare un anticalcare naturale seguendo queste quantità: 2/3 di aceto- 1/3 di acqua.
Nel caso in cui si utilizzi la mistura per ripulire il serbatoio del ferro da stiro da tracce di calcare, basta lasciarla all’interno del serbatoio stesso per un periodo che va dai 15 ai 30 minuti, per poi rimuoverla.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ferro da stiro bruciato, come pulirlo in modo efficace con pochi sforzi
Se gli accumuli di calcare invadono la piastra del ferro da stiro invece che il suo serbatoio, compromettendone le funzionalità e causando uno spreco di elettricità, come possiamo risparmiare energia? Anche in questo caso, occorre rimuovere gli eccessi ed i residui calcarei. Ci sono purtroppo casi in cui determinati elettrodomestici devono continuare ad essere utilizzati. In questi casi è importantissimo apprendere trucchi e metodi che consentono di risparmiare energia.