Alcune informazioni relative al calendario lunare, indispensabili per chi produce frutta e ortaggi a km zero
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.
Avere un orto tutto proprio, consente di produrre da soli frutta e verdura freschi, in modo da avere il controllo totale su ciò che si porta in tavola. Sempre più persone scelgono di produrre prodotti completamente sicuri, potendo decidere se usare o meno pesticidi, con la sicurezza di avere un terreno sano che genererà prodotti sicuri.
Tuttavia quando si possiede un orto è necessario tenere a mente alcune regole fondamentali. Si è soggetti al meteo, o si può ricorrere a sistemi di irrigazione artificiale, ma non è possibile prescindere dal calendario lunare se si vuole ottenere prodotti rigogliosi.
Il calendario lunare di settembre per la semina
Quest’anno, nel mese di settembre, la luna sarà nella sua fase crescente fino al 9 settembre e sarà piena il giorno 10 del mese. Con la luna in fase crescente, che si ripeterà nello stesso mese dal 26, è consigliato piantare carote e cavoli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fasi lunari e cura dell’orto. Tutto sull’argomento
La luna crescente viene associata alla dea Artemide, figlia di Zeus e sorella di Apollo. La divinità dimorava nei boschi ed era associata alla caccia. Dai romani venne associata alla figura di Diana ed uno dei suoi appellativi era Trivia, in riferimento alla triplice natura: era infatti venerata con diversi nomi, come dea in cielo, in terra e negli inferi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->Giardinaggio lunare, l’assurda scoperta sulle fasi. Mai visto nulla di simile
Dopo la luna piena del 10 settembre, inizierà la fase calante. Si tratta del periodo in cui il satellite inizia gradualmente a perdere sezioni di visibilità. Questa fase era associata dagli antichi alla dea Ecate, signora della magia, degli incroci e dell’occulto.
Con la luna calante, che si trasformerà gradualmente in luna nuova, è ideale piantare: cipolle, insalata ,spinaci e rape. Anche il travaso di queste verdure è consigliato nel periodo di luna calante. I vegetali che crescono sottoterra, generalmente vanno piantati quando c’è la luna calante, quelli che crescono in superficie, vanno piantati con la luna crescente, a parte alcune eccezioni.
Per quanto riguarda la luna piena, la cui personificazione divina è Selene, le semine ideali sono: peperoni, zucca, piselli e, soprattutto, i cereali. Anche per il raccolto il momento migliore per effettuare quello dei cereali, è quando in cielo sorge una luminosa luna piena.