La Dipladenia è una pianta esteticamente molto appagante. La sua fioritura è molto vivace per via dei colori cangianti. Le foglie, però, posso ingiallire. Che succede?
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Fra le cause di maggiore sofferenza delle piante troviamo stress idrico e attacco da parte dei parassiti. La Dipladenia è una pianta originaria dell’America meridionale famosa soprattutto per la vivacità nei colori della fioritura che produce.
Se la tua Dipladenia sta soffrendo, ti sarà presto noto: le foglie appariranno non verdi e in buono stato ma gialle e macchiate. Analizziamo i possibili problemi e le relative soluzioni.
Dipladenia: se le foglie sono gialle il problema è serio
Partiamo dallo stato del terriccio. La Dipladenia vuole un terriccio che sia costantemente umido. Non troppo, leggermente umido. Non basterà innaffiarla costantemente, anche perchè il rischio potrebbe essere quello di portarla al marciume radicale, ma scegliere i giusti materiali in cui piantarla.
Perlite, argilla espansa e torba dosate nelle giuste proporzioni, riprodurrano un mix perfetto per la salute della pianta. In questo modo l’acqua somministrata non rischierà di venire assorbita troppo in fretta dai materiale e neppure di ristagnare. La causa più comune di ingiallimento delle foglie, oltre a derivare dall’acqua, è causata dai parassiti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gerani, occhio alla farfallina: può farli fuori in un attimo
Fra i più temuti parassiti c’è sicuramente la cocciniglia. Capace si succhiare via la linfa dalle foglie della pianta, si riproduce in modo spaventosamente rapido. La concentrazione di esemplari su un’unica foglia, se l’invasione è grave, arriva a rendere impossibile l’attività di fotosintesi per la pianta stessa, che, lentamente, muore.
Una soluzione tuttavia c’è. Sichiama Olio di Neem e costituisce un rimedio del tutto naturale che farà scomparire ogni tipo di parassita. Quest’olio è infatti un vero e proprio elisir salvifico ed è direttamente estratto dai frutti dell’albero di Neem.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pini, la situazione è preoccupante: la cocciniglia li sta divorando
Come somministrarlo? Dovrai avere cura di nebulizzarlo sulle foglie della pianta almeno per 5 giorni di fila fino a che non noterai dei cambiamenti. Oltre alla nebulizzazione innaffia la tua Dipladenia con una soluzione a base di acqua e Olio di Neem: non farà male alla pianta, alla cocciniglia, sì.