Frigo ecologico senza corrente, non è un sogno ma l’opera di ingegno di un designer olandese che ha rivoluzionato così il mondo dei refrigeratori in maniera sostenibile.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La vita di tutti i giorni è sottoposta a modifiche che la tecnologia continuamente ci offre per vivere bene. Ma è sempre stato così? Certamente no, questo lo si evince dal punto di non ritorno nel quale ci ritroviamo oggi e che ha spinto sempre piu’ professionisti ad invertire rotta. Una rivoluzione che ha investito anche il mondo degli elettrodomestici.
Per una questione di sostenibilità e per rendere – nei limiti del possibile – il mondo un posto migliore, è emersa l’esigenza di trovare delle soluzioni green per rimodellare la nostra quotidianità nonché le nostre azioni. E dopo l’invenzione del frigo senza corrente, non possiamo che essere felici per questo nuovo tassello verso una concezione più sostenibile della vita.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Batteria 100% green: il prototipo creato dalla startup GES
Si chiama Groundfridge ed è una preziosa invenzione del designer olandese Floris Schoonderbeek. Questo frigorifero infatti è assolutamente green in quanto si avvale delle potenzialità del sottosuolo quindi senza alcuna corrente rinfresca i cibi di ogni genere e ne mantiene intatta la qualità. All’esterno sembra quasi un’ampolla, all’interno una cantina composta da diverse mensole in legno per ospitare i cibi.
Questo frigorifero si posiziona per l’appunto a due metri di profondità ed il terreno dello scavo non viene sprecato, ma usato per incapsulare perfettamente “l’elettrodomestico” incastrandolo perfettamente con la natura. Se posto in campagne, le piante e quindi tutta la vegetazione che si viene a creare, favorisce la temperatura ideale per mantenere i cibi freschi, visto che le piante trattengono l’acqua, così come gli alberi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pannelli solari fatti con le alghe: l’ultima frontiera della green energy
Dotato di scala, è comodo per salire e scendere senza chinare il capo ed è spazioso visto che possono starvi tranquillamente sino a due persone. In molti vedono nel grounfridge una versione 2.0 della soluzione ideata dai loro nonni nel secolo scorso. Un pensiero non sbagliato e che ci fa pensare che forse un lieve ritorno alle cose semplici del passato non è poi così male. E tu, lo compreresti?