Muschio nel vialetto: non temere! Arriva il metodo rispettoso della natura che ti permetterà di liberartene
Qual è la causa della diffusione di muschi e licheni in esterno? Le condizioni metereologiche, chiaramente. Specialmente in inverno le condizioni meteo avverse favoriscono la loro comparsa. Non a caso nei paesi maggiormente piovosi e umidi, muschi e licheni proliferano in quantità, si pensi all’Irlanda, per esempio.
Un altro aspetto da sottolineare, che rende necessario il pronto intervento contro la comparsa di queste piante, è il fatto che una volta installatisi, i muschi riescono a penetrare in profondità sino a spaccare le piastrelle dei viali. Muschi e licheni a lungho andare possono causare delle crepe importanti sulla superficie delle mattonelle.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Foglie di alloro, mettile sotto al letto ogni sera: non te ne pentirai
Ma familiarizzamo con i nostri nemici, prima di tutto. Il muschio si nutre di buio e umidità. Si attacca al terreno non grazie alle radici (di cui è sprovvisto) ma grazie a dei rizoidi che lo tengono ancorato alla superficie. Umido, pioggia, freddo e vento favoriscono la comparsa di questi vegetali provvisti di foglie microscopiche che mano a mano invadono superfici e altre specie vegetali.
Le superfici ricoperte di muschio diventano scivolose e viene compromessa la loro stessa integrità, come già detto. I licheni anche sono molto pericolosi. Le specie più aggressive di licheni sono il frutto dell’unione fra muschi e funghi. La combo è letale poichè ciò che ne emerge è una pianta in grado di sopravvivere a qualsiasi temperatura.
I licheni periscono soltanto in presenza di un elevato tasso di sostanze inquinanti nell’aria. Prediligono le superfici marmoree o le lapidi dove si attaccano sino a corroderne la superficie. Amano anche il cemento. E’ davvero possibile liberarsi di queste piante tanto piccoel quanto invasive? La risposta è sì.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Profumi da donna che stimolano la felicità, sono uno più buono dell’altro