Riciclare+spugne%2C+come+farlo+in+poco+tempo+e+con+risultati+eccezionali
orizzontenergiait
/2022/09/20/riciclare-spugne-tempo-risultati-eccezionali/amp/

Riciclare spugne, come farlo in poco tempo e con risultati eccezionali

Le spugne sono sempre presenti in casa ma spesso vanno sostituite. Non gettare quelle usate, sono tante le idee di riciclo immediate e pratiche. Cosa aspetti?

spugne viola – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le spugne sono un alleato principale per la nostra casa. La sua ambivalenza, metà morbida e metà ruvida, ci permette di pulire e rimuovere pure lo sporco ostinato. Visto il suo uso quotidiano per pulire le stanze più esigenti di casa, ovvero cucina e bagno, periodicamente si usurano e richiedono pertanto di essere sostituite con quelle nuove.

E con quelle vecchie cosa fai? Sicuramente le butterai, ma da oggi dove aver scoperto i suoi numerosi riutilizzi, smetterai di gettarli e darai loro una seconda vita. Sono idee geniali e che ti aiuteranno ad agevolare i lavori derivanti dalla gestione della vita domestica. Alcune più di altre ti stupiranno. 

Riciclare spugne è semplice, alcune idee comode

spugne gialle con panno – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piastrelle, puoi dar loro una nuova vita: tante idee di riciclo creativo

Le spugne se riciclate con criterio e seguendo la loro conformazione possono assolutamente donare nuovi pezzi utili per assolvere alle varie funzioni casalinghe. Ad esempio, possono essere utilizzate per assorbire i cattivi odori del frigorifero ed evitare che appena si apra l’elettrodomestico si diffonda un olezzo per tutta la stanza. Basterà quindi immergerla nell’aceto bianco e aggiungere del bicarbonato. In questo modo posizionata all’interno del frigorifero assolverà alla sua funzione.

Altra cosa invece è immergere la spugna nell’acqua ed inserirla nel sacchetto per alimenti, pronta per essere posizionata nel freezer. Lo scopo è quello di ottenere un rimedio utile ed efficace da inserire nella borsa termica e tenere fresche le bevande. Anche per le piante possono essere un valido aiuto: se imbevute con acqua e posizionate nel vaso assicurerà un ambiente umido, perfetto per il tuo angolo verde. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Cerniere lampo, come riciclarle per creare bellissimi decori

E perché non usare le spugne per un momento artistico e creativo, divertente per i bambini? Prendi una formina – ad esempio un cuore – disegna la sagoma con il pennarello e poi ritaglia. Munisciti di colori in acrilico, immergi la tua formina ed usala per decorare tutto quello che desideri. Il risultato è assolutamente strabiliante. E tu, per cosa utilizzerai le tue prossime spugne?

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.