Frigo posizionato a terra: arriva la proposta green che permette di abbassare il costo delle bollette. Ecco come fare
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Le bollette di luce e gas ed i prezzi che si gonfiano sempre di più rappresentano uno dei pensieri maggiori che preoccupano gli italiani, per di più ora che la stagione calda è ormai volta al termine. Tra autunno ed inverno i consumi aumentano e non tutti sono in grado di sostenere gli aumenti.
Ecco perché si cerca in tutti i modi di ridurre i consumi attuando soluzioni fai da te di risparmio o ricercando consigli che permettano di trascorrere un inverno sereno senza troppi salassi. Tra questi c’è la soluzione del frigo posizionato a terra per risparmiare corrente. Ti sembra un’eresia? Nient’affatto, è solo una nuova proposta che affonda le radici in vecchie abitudini.
Conservare i cibi sotto serra o negli scantinati, una pratica che i nostri nonni conoscono bene perché l’adoperavano quando la tecnologia non dava accesso a tutti i comfort di oggi. E così per abbattere i consumi della corrente oggi si torna alle origini grazie ad una start-up olandese che ha studiato un moderno frigorifero che funziona senza corrente e sfrutta umidità e basse temperature del terreno, posizionandolo in profondità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vietato scaldarsi, è davvero così? Facciamo chiarezza sul risparmio energetico
Si tratta di una sorta di cantinetta che si inserisce, liberamente e senza bisogno di autorizzazioni, nel terreno del proprio orto o del proprio giardino, alla profondità di un metro. Con lucchetto e scala che permette di accedere all’interno per riporre nei vani tutto ciò che si vuole tenere al fresco senza usare la corrente, il dispositivo è una sorta di piccolo caveau.
Il frigo, infatti, acquisisce la frescura del terreno immagazzinata di notte e respinge il calore mantenendo costante la temperatura interna. Nei casi “estremi” in cui la temperatura tende ad alzarsi, i progettisti dell’innovativo frigo senza corrente, hanno spiegato che il dispositivo è dotato di un ventilatore interno a batterie. Basta accenderlo anche solo per un’ora per far ristabilire la temperatura interna fresca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Decoupling energetico, di cosa si tratta e chi lo ha deciso
Il frigo sotterraneo è pensato per poter ospitare tutti i cibi che devono stare al fresco. Dagli ortaggi alla frutta, dai formaggi ai salumi, dalle bibite ai vini. Insomma il risparmio sulla bolletta è assicurato solo, però, se si è disposti a spendere 16mila euro.