Piante e gelate: come fare quando avviene questo connubio? E’ necessario rimediare quanto prima. Ecco cosa fare.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Quasi tutti gli amanti del giardinaggio sanno bene come le piante soffrano il freddo ed in particolare modo le gelate inaspettate. Purtroppo però le gelate sono una condizione meteo davvero difficile da prevedere, motivo per cui non si può fare molto per prevenire il peggio.
Sicuramente se si vive in luoghi caratterizzati da climi molto rigidi il consiglio è quello di scegliere delle piante adatte a quell’habitat. Ma se le gelate sono improvvise in un luogo dove il clima è notoriamente temperato?
In questi casi prevenirle è davvero impossibile, ma vediamo come poter rimediare quando ormai il danno sembra ormai irreparabile.
Una gelata inaspettata può provocare seri danni alle nostre piante, portandole a volte anche alla morte. Fortunatamente si tratta di una eventualità che avviene solo in caso di forti e durature gelate, ma in tutti gli altri casi è possibile salvare le nostre piante, sia prevenendo la gelata che rimedendo dopo di essa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come proteggere le piante dal freddo invernale? Basta mettere…
Le gelate sono un fenomeno che avviene soprattutto quando c’è molta umidità nell’aria e quando si creano improvvisi sbalzi di temperatura. A volte le condizioni meteo riescono anche a prendere ed in questo caso basterà portare le piante all’interno prima della tempesta di ghiaccio.
In vista di queste tempeste potreste anche utilizzare un telo protettivo antigrandine da eliminare una volta passato il brutto tempo. Per quanto riguarda gli alberi, invece, dovrete arrotolare i rami con degli stracci, così da poterli proteggere dalle lesioni del ghiaccio.
Ma se ha già grandinato? Come possiamo rimediare? Prima di tutto bisogna verificare che le piante siano realmente danneggiate. I danni, se esistenti, saranno ben visibili poiché le foglie ed i rami saranno diventati marroni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Taglio del prato differente in ogni stagione. A cosa bisogna stare attenti?
La soluzione consiste nella potatura di queste parti della pianta, potatura da effettuare soltanto quando il clima esterno si sarà ristabilito.