Mestoli di legno, sai che sono pieni di batteri? Ti insegniamo il modo giusto come igienizzarli ed eliminare lo sporco. È tutto naturale
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
I mestoli in legno sono tra gli utensili più usati in cucina, anche da chi non è un vero esperto ai fornelli. Rustici ma pratici, sono utilissimi per diverse preparazioni, anche solo per mescolare la pasta fresca che cuoce sul fuoco.
Il problema arriva però nel momento della pulizia. Per via del materiale, il legno, appunto, tende a immagazzinare l’umidità e non solo, anche molti batteri. Gli esperti consigliano di non mettere questo tipo di utensili in lavastoviglie in quanto a causa delle alte temperature, il legno tende a danneggiarsi. Allo stesso modo da evitare è il classico detergente per i piatti, troppo aggressivo.
E allora come fare per eliminare i batteri? Ci sono alcune soluzioni efficacissima per sterminarli. Ecco quali sono.
Pulire i mestoli di legno ed eliminare i batteri è più semplice di quanto si pensi. Sai che è possibile farlo in maniera non solo veloce ma anche economica e green? Ci sono, infatti, una serie di prodotti naturali che permettono di disinfettare alla perfezione gli utensili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mocio pieno di germi, è sbagliato buttarlo: fai così e sarà nuovo
Il primo è il limone. Basta usare il succo distribuendolo su tutta la superfice del mestolo per disinfettarlo ed eliminare il grasso e lo sporco. Basta infine risciacquare con acqua e asciugare con un panno morbido e pulito.
Altro ingrediente molto efficace per il legno è il bicarbonato di sodio. Come utilizzarlo? Spargendo il bicarbonato sul mestolo e aggiungendo del succo di limone. A questo punto si strofina con un panno asciutto fino alla rimozione di tutto lo sporto. Si risciacqua e si lascia asciugare appeso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Muffa, lavatrice, forno e tanto altro: tutto pulito con il bicarbonato. In questo modo sarà facilissimo
Altra alternativa molto efficace sia per eliminare gli odori che per disinfettare i mestoli e gli utensili di legno, è l’aceto. Attenzione però perché non va usato puro ma miscelato, in ugual misura, con l’acqua. Basta immergere gli utensili nella soluzione e lasciarli in ammollo fino a 20 minuti. Si passa tutto sotto l’acqua e si asciuga con un panno.