Pc, con questi trucchi risparmi molta corrente: nessuno lo sa

PC, oggi ormai non possiamo più rinunciarvi. Come fare quindi per risparmiare la corrente e fare in modo che la tanto temuta bolletta subisca una piacevole carezza? Nessuno lo sa, almeno sino ad ora. 

Riduzione usi computer
tastiera computer – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I computer ad oggi sono una risorsa irrinunciabile, numerosi lavori ormai prevedono l’uso di tale dispositivo e la proliferazione dello smart working ha certamente favorito l’acquisto per uso domestico. Anche se – a dirla tutta – già da tempo trovare una casa senza pc era assolutamente difficile, salve le vecchie generazioni che mantengono la loro offline e senza incursioni esterne.

I pc sono ovviamente energivori nonché costituiscono una forte minaccia per quanto concerne il consumo di energia elettrica. Quindi privarcene del tutto è impossibile ma possiamo assolutamente fare in modo che lo stesso non faccia lievitare la bolletta in maniera spropositata, ecco come fare per scongiurare questa minaccia, più attuale che mai.

Pc consuma troppo, con questi trucchetti risparmi molto

Pc energivoro ridurre consumi
bimbo al pc – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La carica fantasma, come risparmiare corrente in casa spegnendo LEI

Per ridurre i consumi è indispensabile modificare le proprie abitudini perché altrimenti il consumo di corrente a lungo andare potrebbe diventare insostenibile. Per prima cosa quindi si consiglia di lasciare in stand-by il pc quando per brevi momenti non dev’essere usato oppure spegnerlo direttamente quando per un paio di ore non se ne richiede l’utilizzo, come ad esempio la notte prima di andare a dormire.

L’errore che spesso si commette infatti è quello di lasciarlo perennemente in stand-by, il consumo forse non tutti lo sanno ma avviene lo stesso. Addirittura si consiglia di usare una ciabatta con diverse prese di corrente dove posizionare anche quella della stampante e staccarle fisicamente per evitare che continui a consumare corrente. Ovviamente possiamo attivare il consumo a risparmio energetico: cliccando l’icona della batteria ti offrirà questa opzione, in alcuni pc addirittura consente diverse modalità entro cui scegliere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Elettrodomestici, conviene staccare la spina prima delle vacanze? Cosa ci dicono gli esperti

Se devi acquistare il pc, opta per il portatile: non solo è quello pratico per eccellenza perché ti consente di usarlo ovunque ma è perfetto per ridurre il quantum della bolletta, è stato dimostrato infatti quanto questo sia meno energivoro rispetto al fisso. E infine, spegnete la connessione ad Internet se questa non vi serve, vi aiuterà veramente tanto.