Capita, in particolare in questo periodo dell’anno, con i primi freddi, di avere la pelle screpolata, prova le ricette fatte in casa
La pelle, è il nostro abito naturale, l’organo più esteso del corpo, l’involucro che ci difende dal mondo esterno, che delimita i nostri confini e che mostriamo al mondo. Averne cura è fondamentale per il nostro benessere psico fisico.
La stagione fredda ci costringe a coprirlo con indumenti pesanti. La prima regola da seguire per avere una pelle curata , è rispettarla indossando abiti il più possibile organici. Scegliamo ,quando possiamo, in particolare per l’intimo, cotone, seta, lana, meglio da coltivazioni eco sostenibili. Ricordiamoci che la pelle respira, è il nostro terzo polmone.
Alcune ricette fai-da-te per curare la pelle screpolata
Il corpo necessita di cure per tutto l’anno. In estate, per via del sole, in inverno per il freddo. Nel periodo invernale, il vento e il caldo dei caloriferi, può agire sulla nostra pelle rendendola secca e screpolata. Basta poco per aiutarla a stare meglio.
Il viso, in particolare, è la parte più esposta. Richiede, sicuramente, maggiore cura ed attenzione. E i prodotti da utilizzare, devono essere molto delicati. In commercio esistono prodotti di ogni tipo, ma possiamo anche creare da sole ciò che ci serve.
Per un peeling efficace, ma delicato, da fare 1, massimo 2 volte alla settimana, prendiamo un cucchiaio di yogurt al naturale, aggiungiamo un cucchiano di miele e dello zucchero di canna, meglio non quello sottile.
Mescoliamo gli ingredienti e usiamo il nostro peeling per una pulizia un poco più profonda, del viso. sciacquiamo con acqua tiepida e mettiamo la crema da notte che usiamo normalmente. La pelle del nostro viso risulterà più morbida e luminosa.
Per il corpo, il peeling da preparare può essere un pò più corposo. L’azione dell’esfoliante è utile per togliere le cellule morte della pelle. E’ importante togliere questo strato ormai inutile, per aiutare l’epidermide a respirare.
Inoltre, il massaggio con il peeling aiuta a riattivare il microcircolo. Questo rende la pelle più tonica e luminosa. E, la corretta pulizia, permette di contrastare la formazione di acne, o di ridurla, nel caso fosse già presente.
Segnamo suul’agenda il nostro appuntamento settimanale con la cura di noi stesse. Prendiamoci una serata all’insegna del totale relax e cominciamo. In una tazza, mettiamo un cucchiaio di sale grosso, meglio se integrale e biologico. Aggiungiamo un cucchiaio di miele, e il nostro peeling è pronto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante curative, quali sono quelle da coltivare in giardino
Mettiamoci nella doccia e strofiniamo delicatamente il nostro corpo dalla caviglia a salire. Il massaggio deve essere leggero. Formiamo dei piccoli cerchi fino ad arrivare alle spalle. Partiamo dalla parte destra e proseguiamo poi con la parte sinistra. Se non riusciamo con la pelle asciutta, inumidiamo il corpo con acqua tiepida.
Dopo aver terminato la doccia, asciughiamoci delicatamente e massaggiamo il nostro olio corpo preferito o la crema. E’ un appuntamento che dovremmo prendere con noi stesse, almeno una volta alla settimana, ci aiuterà a conoscerci meglio e a stare bene.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Moringa, una pianta dalle molteplici e soprendenti proprietà
Girovagando nel web, ho trovato anche questa ricetta che potrebbe tornare utile. Un peeling fai-da-te con ingredienti naturali e di facile reperibilità. Abbiamo bisogno di un cucchiaio di zucchero, due cucchiai di gel di aloe vera, uno di olio di mandorle o di oliva.
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola, mescoliamo e applichiamo il composto su tutto il corpo massaggiando dal basso verso l’alto, con piccoli movimenti circolari. Sciacquiamoci e asciughiamoci delicatamente, e, come ultima cosa, mettiamo la nostra crema o olio preferita.