Le patologie a carico delle piante possono essere moltissime. Una fra queste include il progressivo ingiallimento del fogliame. Come intervenire?
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Le tue piante un tempo verdi e rigogliose iniziano a mostrare segni di cedimento? Uno dei tanti campanelli d’allarme è costituito dall’ingiallimento delle foglie.
Scopriamo insieme quali sono le cause più frequenti e, soprattutto, come intervenire una volta individuato il problema all’origine.
Foglie ingiallite: come intervenire prima che sia troppo tardi
La prima operazione che ti consigliamo di fare consiste nel rimuovere manualmente le foglie ingiallite. Questo scongiurerà la possibile propagazione di malattie salvando parti della pianta. Tuttavia non è sempre necessaria un’operazione così drastica che includa, talvolta, anche la potatura.
Sicuramente mon dovrai rimuovere la foglia per intero ma esclusivamente le parti interessate dal cambiamento di colore. Se è possibile procedere in questo senso evita di potare la foglia per intero. Il processo di fotosintesi porterà la pianta a ricostituire per intero la foglia.