Limoni: devi conoscere questo particolare assolutamente. Attenzione è davvero fondamentale saperlo.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Tra i frutti più amati ed utilizzati al mondo spuntano sicuramente i limoni. Uno dei simboli della cultura culinaria italiana, il limone è un alimento che non può proprio mai mancare a tavola per via della sua utilità in cucina.
Utilizzato per condire insalate, insaporire primi e secondi piatti o per rendere un drink estremamente dissetante, il limone è un prodotto estremamente versatile a cui è impossibile rinunciare.
E’ caratterizzato da una buccia gialla a pelle d’arancia e dal suo gusto aspro, dovuto all’acido citrico presente nella sua composizione. Spesso nei supermercati è caccia al limone dall’aspetto migliore, magari con una buccia lucida e senza ammaccatura.
Tuttavia, è necessario conoscere un particolare davvero importante che riguarda questo agrume. Scopriamo di cosa si tratta e perchè è così importante.
Negli ultimi anni abbiamo tutti imparato a fare particolare attenzione a ciò che mangiamo. Si sente spesso parlare di OGM, di prodotti nocivi alla salute, di pesticidi e quant’altro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Limone, quando e come usarlo per pulire casa: impossibile farne a meno
Insomma, comprare un alimento è diventato davvero complesso, ma è bene sapere quel che si sta comprando e le conseguenze per la nostra salute.
Nello specifico, per quanto riguarda i limoni, è necessario fare molta attenzione all’etichetta. Che siano comprati sfusi o in busta, i frutti devono infatti avere per legge un’etichetta che presenti tutti i dati del frutto. I dati esposti devono essere i seguenti:
In particolare modo è consigliabile leggere attentamente i trattamenti effettuati sul limone, come ad esempio l’utilizzo di pesticidi. I pesticidi sono generalmente di origine chimica e di conseguenza rendono il frutto nocivo per la nostra salute. In aggiunta, dovrebbe esserci scritto anche se la buccia sia edibile o meno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Parassiti del limone, come riconoscerli e difendere la pianta nel modo giusto
I pesticidi utilizzati, infatti, rendono non commestibile la buccia del frutto, spesso utilizzata grattugiata per insaporire piatti o realizzare straordinari dolci agrumati. Inoltre, il consiglio è di orientarsi sempre su un prodotto di origine controllata, magari a km 0.