Valanghe di frutta, come nascono quelle dei supermercati

Valanghe di frutta al supermercato, chi non ne ha mai vista una? A tal proposito, sai come nascono? La risposta ti lascerà senza fiato.

Valanghe frutta evitare
arance impilate- Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La frutta nei supermercati è sempre tanta, ogni stagione infatti non può fare a meno delle sue montagne di frutta nei rispettivi reparti. Come si vede dalla foto sopra allegata, accade spesso che la frutta venga così riposta dagli addetti, è il caso per l’appunto delle arance. Possiamo ben notare come questa strategia venga attuata allo scopo di favorire il consumatore nella scelta delle arance in questo caso da acquistare.

Tuttavia può verificarsi che nel prenderne una che sembra maggiormente appetitosa rispetto alle altre si verifica la valanga di frutta. Tale scena è perfettamente incastonata nell’immaginario collettivo in quanto anche nei film e persino nei cartoni si assiste a tale evento, suscitando le risa dello spettatore.

Valanghe di frutta: origine del fenomeno

valanghe frutta evitabile
Reparto frutta – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta autunnale, quali sono i colori ed i sapori della stagione

Partendo quindi dal fenomeno della frutta che cade una volta presa un’unità dallo scaffale, viene da chiedersi quale sia l’origine di questo e se possa essere in qualche modo evitabile. Un interrogativo che ha stuzzicato la mente di un’equipe di studiosi guidati da Pablo Gutierrez, dell’Università O’Higgins di Rancagua, in Cile.

Per studiare il caso, hanno usato degli oggetti che ricordano le palline da ping pong ossia 4 cm di diametro e poco meno di 3 g. Posizionate e per bene e tenute a bada da una barriera in fondo. D’altra parte vi era il computer che ha simulato le azioni del consumatore che prendeva a casaccio questi oggetti: lo scopo era provare da un lato diverse quantità di palline e dall’altra diverse inclinazioni ed analizzare quando si fosse presentata la valanga.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La frutta e la verdura marcisce troppo in fretta? E’ questa la soluzione che fa per te

Da un’attenta prova è emerso come da una inclinazione che va dai 18 ai 20 gradi si potrà definire con precisione quante estrazioni potranno avvenire prima che si causi la valanga. Se ad esempio le arance sono 2.370, il crollo avverrà dopo la 190 esima. Uno studio importante per studiare altresì come evitare il crollo di edifici e tu potrai evitare di far precipitare tutto al supermercato!

Gestione cookie