Con l’arrivo dell’autunno è indispensabile creare un angolo con delle coltivazioni utili per affrontare i primi freddi. Ecco le 9 piante a cui non puoi rinunciare per i loro incredibili benefici.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’estate è ormai solo un ricordo, le ore al caldo sono contate ed è giusto quindi proiettarsi verso la stagione annuale, nella quale peraltro ci troviamo. Prepararsi significa mettere a segno quattro decisioni strategiche per rendere l’arrivo – quando accadrà – dei primi freddi lieve e dolce ed evitando così l’effetto nostalgia verso le alte temperature.
Settembre peraltro è un mese importante dell’anno perché significa ricominciare dall’inizio e riprogrammare per bene il tutto e dobbiamo iniziare da casa con le giuste coltivazioni. Sapevi ad esempio che gli esperti consigliano di fare queste nove coltivazioni per avere in casa un piccolo prontuario a portata di mano?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aloe vera in casa, sono questi i segreti della coltivazione
La prima pianta che non può mancare in casa è certamente l’aloe vera: il suo gel infatti appena ricavato dalla foglie è freschissimo e consente di essere utilizzato nei casi di bruciature e ferite. Basta tagliarne una piccola parte e posizionarla nella zona interessata. Incredibile. La calendula invece ha dei petali molto utili perché essendo commestibili possono essere oggetto di infusioni o consumati semplicemente per le sue proprietà antisettiche ed antivirali. Perfetta per creare delle pomate o unguenti.
Consolida, non tutti la conoscono ma se devi curare contusioni e fratture è quella che fa per te, ma attenzione. Le sue proprietà infatti si estrinsecano solo per l’uso esterno. L’aglio non è solo prezioso in cucina ma anche per il nostro benessere non a caso vanta proprietà antibiotiche ed antimicotiche, oltre che antisettiche.
Lo zenzero è noto per risolvere i problemi correlati alla cattiva digestione ma può essere impiegato anche nei casi di bronchiti, spasmi muscolari e reumatismi. Tensione nervosa addio con la lavanda, questa sua funzione è ultimamente molto conosciuta quindi portane con te sempre un flacone di olio essenziale perché sarà utile anche nei casi di ustioni, ferite e mal di testa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Salvia: come coltivarla e vederla crescere rigogliosa. Le istruzioni da seguire
Melissa, il suo inebriante profumo di limone lo rende molto accattivante e ti invoglia a fare dei bagni. Le sue foglie poi sono perfette per tisane e tinture. La menta è benessere e gusto: il suo sapore lo conosciamo tutti, quello che invece ci sfugge è la sua funzione a favorire la digestione o ridurre i gas intestinali. Infine la salvia: potente per alleviare il dolore alla gengive e mal di gola, contrasta le infezioni della pelle oltre alle punture di insetti.