9+piante+da+tenere+in+casa+per+i+loro+benefici%3A+la+lista+formidabile
orizzontenergiait
/2022/09/28/9-piante-casa-benefici-lista-formidabile/amp/

9 piante da tenere in casa per i loro benefici: la lista formidabile

Con l’arrivo dell’autunno è indispensabile creare un angolo con delle coltivazioni utili per affrontare i primi freddi. Ecco le 9 piante a cui non puoi rinunciare per i loro incredibili benefici. 

erbe con aglio – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è ormai solo un ricordo, le ore al caldo sono contate ed è giusto quindi proiettarsi verso la stagione annuale, nella quale peraltro ci troviamo. Prepararsi significa mettere a segno quattro decisioni strategiche per rendere l’arrivo – quando accadrà – dei primi freddi lieve e dolce ed evitando così l’effetto nostalgia verso le alte temperature.

Settembre peraltro è un mese importante dell’anno perché significa ricominciare dall’inizio e riprogrammare per bene il tutto e dobbiamo iniziare da casa con le giuste coltivazioni. Sapevi ad esempio che gli esperti consigliano di fare queste nove coltivazioni per avere in casa un piccolo prontuario a portata di mano?

Le 9 piante da tenere in casa, i benefici che non ti aspetti

aloe gel – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aloe vera in casa, sono questi i segreti della coltivazione

La prima pianta che non può mancare in casa è certamente l’aloe vera: il suo gel infatti appena ricavato dalla foglie è freschissimo e consente di essere utilizzato nei casi di bruciature e ferite. Basta tagliarne una piccola parte e posizionarla nella zona interessata. Incredibile. La calendula invece ha dei petali molto utili perché essendo commestibili possono essere oggetto di infusioni o consumati semplicemente per le sue proprietà antisettiche ed antivirali. Perfetta per creare delle pomate o unguenti.

Consolida, non tutti la conoscono ma se devi curare contusioni e fratture è quella che fa per te, ma attenzione. Le sue proprietà infatti si estrinsecano solo per l’uso esterno. L’aglio non è solo prezioso in cucina ma anche per il nostro benessere non a caso vanta proprietà antibiotiche ed antimicotiche, oltre che antisettiche.

Lo zenzero è noto per risolvere i problemi correlati alla cattiva digestione ma può essere impiegato anche nei casi di bronchiti, spasmi muscolari e reumatismi. Tensione nervosa addio con la lavanda, questa sua funzione è ultimamente molto conosciuta quindi portane con te sempre un flacone di olio essenziale perché sarà utile anche nei casi di ustioni, ferite e mal di testa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Salvia: come coltivarla e vederla crescere rigogliosa. Le istruzioni da seguire

Melissa, il suo inebriante profumo di limone lo rende molto accattivante e ti invoglia a fare dei bagni. Le sue foglie poi sono perfette per tisane e tinture. La menta è benessere e gusto: il suo sapore lo conosciamo tutti, quello che invece ci sfugge è la sua funzione a favorire la digestione o ridurre i gas intestinali.  Infine la salvia: potente per alleviare il dolore alla gengive e mal di gola, contrasta le infezioni della pelle oltre alle punture di insetti.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da