Il cambio di temperatura dell’ acqua, da calda a fredda, durante la doccia, è una delle cose più spiacevoli che possano capitare
Può capitare che, durante una doccia, l’acqua cominci, all’improvviso, a raffreddarsi. Se siamo in estate non è sgradevole, ma in inverno, direi di sì. Le cause sono spesso legate al malfunzionamento della nostra caldaia o scaldabagno e quindi è necessario intervenire.
A volte possiamo tentare di arginare il problema in autonomia, ma altre, è necessario chiamare un tecnico specializzato. Altre ancora in cui, è semplicemente meglio cambiare la caldaia con una nuova a condensazione, che ci permetterà anche di ridurre i costi in bolletta.
Le cause principali di un’anomalia della caldaia che produce acqua calda a intermittenza, possono essere: la pressione dell’acqua che va mantenuta tra 1 e 1.5 bar, possiamo regolarla da soli, è un’operazione semplice. Basta regolarla con l’apposito rubinetto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Alternative alla caldaia, costano poco e riscaldano tanto: non fartele scappare
Il calcare è un altro fattore da tenere presente. Se ce n’è troppo, ostruisce il passaggio dell’acqua, di conseguenza diminuisce anche la pressione nei rubinetti. In questo caso, va chiamato il tecnico che provvederà, quando possibile, a cambiare il pezzo. Nel caso peggiore bisognerà comperare una caldaia o scaldabagno nuovi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stufe a pellet, arriva il bonus tanto atteso: non perdere questa grande opportunità
Se si tratta della pompa di circolazione, anche in questo caso, va sostituita e c’è bisogno di un intervento professionale. Altro elemento danneggiato potrebbe essere la valvola a 3 vie, che è fondamentale per il buon funzionamento della caldaia. Infatti, il primo tubo è proprio collegato all’acqua sanitaria, che ci serve per fare una doccia lunga, calda e rilassante.
Infine, si potrebbe trattare dei rubinetti, in particolare dei rompi-getto che hanno il compito di trattenere il calcare. E’ necessario tenerli controllati, e, se necessario, sostituirli. E’ importante tenere monitorate alcune parti del nostro impianto idraulico, almeno quelle che possiamo pulire noi. In questo modo non faremo più la doccia con acqua intermittente.