L’autunno con i suoi mille colori, tinge la natura intorno a noi, ma dentro, a volte, sentiamo solo tristezza
I momenti di passaggio, nella vita di tutti i giorni, non sempre sono facili da superare. L’autunno è, sicuramente, un cammino buio da cominciare e richiede quel coraggio che, sembra eseere andato in letargo con il resto del mondo.
Eppure, dentro di noi, la forza di continuare c’è, dobbiamo solo ritrovarla. Se non riusciamo a ritrovare la strada da sole, possiamo sempre rivolgerci a qualcuno che sia in grado di aiutarci. La depressione legata al cambio della stagione non va sottovalutata, ma affrontata.
Ci sono molti passi che possiamo compiere per vivere l’equinozio di autunno in maniera positiva, la prima, secondo me, è capire che cosa è meglio per noi. Lasciare andare la luce e il calore del sole è una sorta di atto di coraggio.
Eppure, non possiamo fare altro. E’ un momento necessario, un passaggio obbligato. Il nostro corpo cambia, e noi non siamo sempre pronti a cambiare con lui. La produzione di cortisolo, il famoso ormone dello stress, aumenta, e insieme a lui, il nostro stato di malessere.
Ci facciamo prendere dall’ansia e ci sentiamo subito tristi e stanchi, perchè non sappiamo come affrontare questa nuova situazione. Dobbiamo cominciare a riprendere confidenza con i ritmi da cui ci eravamo allontanati.
Scegliamo un buon integratore che aiuti il nostro corpo a ritrovare l’energia necessaria per affrontare le giornate. Un cucchiaino di propoli al mattino, nello yogurt o nel succo di frutta, è un buon rimedio naturale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shinrin-yoku, perchè il bagno nella foresta ci fa bene a corpo e mente
Per la tristezza, non esiste un prodotto così efficace, possiamo, però, fare un passettino alla volta e ritroveremo il buon umore. Le abitudini quotidiane sono un metodo molto utile. Per sempio, approfittiamo delle temperature ancora miti, e usciamo nelle natura a goderci i suoi bellissimi colori.
Riprendiamoci il controllo del nostro corpo. Dedichiamo almeno un’ora alla settimana ad un’attività fisica che ci piace. Possiamo scegliere la palestra, o un corso on line, la cosa importante è muoversi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stanchezza autunnale, da cosa dipende? I rimedi per recuperare le forza
In cucina divertiamoci a creare piatti con i prodotti della stagione. Cominciamo la giornata con una colazione abbondante, una tisana calda alla menta o un buon caffè. Prendiamo le cose con calma, facciamone una alla volta. Concediamoci il lusso di bere una tazza fumante di cioccolata davanti a un fuoco scopiettante.
Sembra tutto difficile quando la tristezza la fa da padrona , ma la vera difficoltà sta nel cominciare. Ne “Il corso dell’anno come respiro della Terra“, Steiner definiva l’autunno un momento propizio per diventare più coraggiosi. Noi dobbiamo almeno provarci.