Patate, sai conservarle nel modo giusto? E’ proprio così che devi fare

Conservare le patate a volte potrebbe essere un’impresa ma abbiamo la soluzione anche per questo. Oggi vogliamo spiegarti come farlo al meglio così da averle sempre fresche ed a disposizione.

Patate in padella
Patate interrate – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le patate sono tuberi commestibili che crescono sotto terra e devono essere consumate previa cottura per cui non è possibile mangiarle crude. Hanno un’origine antichissima, provenienti dalle Ande (America Meridionale), fu uno degli alimenti principali delle popolazioni Inca.

Nel tempo si sono sviluppate molteplici varietà e molte civiltà l’hanno adottata nella preparazione di diverse pietanza, dai pasti principali ai dolci. In Europa i primi a conoscere le patate furono i conquistadores spagnoli del Perù, la loro prima descrizione risale al 1500.

Solo nel XVI le patate furono importate nel vecchio continente, inizialmente vennero utilizzate nei giardini botanici come ornamento degli stessi e nell’alimentazione ebbero un ruolo davvero marginale, per questo motivo venne considerata il pasto per gli animali, soprattutto maiali e non per l’uomo.

Ma per quale motivo l’Europa fu così restia a consumare le patate? Per il semplice fatto che le prime varietà importate dal Sudamerica non era adatte per la coltivazione, il problema era il clima che offriva raccolti veramente scarsi. Bisogna anche considerare il fatto che l’aspetto della patata non è bellissimo e questo disturbava parecchio visto che era alquanto strano.

In poco tempo circolò una vera fandonia, gli erboristi erano convinti che provocasse la lebbra dal momento che nella Bibbia la patata non era mai stata menzionata. Ad ogni modo le congetture hanno lasciato il loro tempo e la patata è diventata un alimento importante.

E’ questo il modo corretto per conservare le patate

Patate all'insalata
Distesa di patate – Pixabay

Sai come si conservano in modo corretto le patate? Dovete considerare che se mettete le patate in frigorifero, il freddo trasformerà l’amido in zucchero. Questo ovviamente è un processo deleterio in primis per la salute ma anche per il sapore che si modificherà notevolmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Dorifora mangia patate: disfarsi di questo fastidioso parassita è semplice

Il miglior modo per conservare le patate è trovare un luogo fresco, riparato dalla luce del sole e dalla luna, non chiuderle in una busta ma lasciarle arieggiare in una cesta, meglio se in fibra naturale.

In questo modo le patate dureranno tantissimo e potrete gustarle fresche ogni volta che volete proponendo ricette davvero sfiziose e golose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Patate germogliate: non conviene mangiarle. Il motivo che non conoscevi

Sapevi tutte queste curiosità sulle patate? Abbiamo scoperto che è un tubero vecchio quasi quanto il mondo e per milioni di generazioni ha rappresentato un’esauribile fonte di sostentamento.

Gestione cookie